Nella notte appena trascorsa, un grave episodio di vandalismo ha colpito il Borgo dello Stazzone, dove un incendio  danneggiato una struttura in legno realizzata anni fa nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana. Il manufatto, concepito come punto informativo, non è mai stato attivato e, con il tempo, è finito in stato di abbandono, divenendo simbolo di incuria e degrado.

Le fiamme divampate sarebbero di natura dolosa. L’incendio ha richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, che sono riusciti a domare il rogo evitando danni ancora più gravi.

Il punto in questione, come segnalato da tempo dai residenti, è spesso ritrovo notturno di gruppi di giovani. L’amministrazione comunale, intanto, sta intervenendo per ripristinare l’illuminazione pubblica nella zona. In particolare, è prevista la reinstallazione dei pali della luce. Una condizione che, avrebbe favorito l’azione dei vandali.

L’episodio mette in luce, ancora una volta, la necessità di installare sistemi di videosorveglianza non solo allo Stazzone, ma anche in altre zone della città di Sciacca, dove il fenomeno del vandalismo è sempre più diffuso.