Oggi pomeriggio alla Badia Grande c’è stato l’incontro di presentazione di uno dei due candidati alla Segreteria Provinciale del Partito Democratico, Giacomo Vivaqua, originario di Ravanusa, da sempre un militante del PD.

Un partito che si incontra, confronta e scontra su mozioni diverse, indica sicuramente un modo di essere diverso da quello dei partiti personali.

L’altra mozione per la segreteria provinciale è quella del Sindaco di Santo Stefano di Quisquina, Francesco Cacciatore.

Oggi quindi una parte degli iscritti, che a Sciacca sono circa 750, si è ritrovata per promuovere la candidatura di Vivacqua.

All’incontro erano presenti importanti personalità politiche: il candidato alla segreteria regionale Anthony Barbagallo, il Sindaco di Sciacca, Fabio Termine, deputati nazionali , Giovanna Iacono e Giuseppe Provenzano, nonché Mariolina Bono che li ha introdotti.

Numerosi gli interventi, su argomenti attinenti l’organizzazione di partito, le necessità derivanti dalla linea politica di Elly Schlein, l’apertura dei Circoli, la necessità di un legame col territorio più forte e più vicino agli iscritti .

Alcuni interventi hanno fatto riferimento ai Referendum dei giorni 8 e 9 Giugno, 4 sui temi del lavoro ed uno sulla cittadinanza.

Nel suo intervento l’on.le Provenzano ha espressamente ringraziato il sindaco Fabio Termine, che dopo un percorso di civismo serio, fatto di anni di militanza con Mizzica, ha fatto la scelta politica di entrare nel PD.

Naturalmente non è mancato un costante e forte riferimento alla mattanza di Gaza da parte del governo Israeliano, e si è detto che anche a Sciacca, come in tutto il resto d’Italia, ci sarà un evento di solidarietà nei confronti del popolo Palestinese.

Di TYERRE