
L’assessore Simone Di Paola risponde oggi alle richieste che l’Associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro gli aveva inoltrato ieri in fatto di trasporto pubblico extraurbano.
È già questa di per sé una notizia, assolutamente apprezzabile, perché non è frequente che i nostri amministratori diano riscontro ai contributi e alle sollecitazioni che arrivano da associazioni, singoli cittadini e stampa, per non parlare delle interrogazioni consiliari.
L’assessore Di Paola invece una risposta scritta la fornisce, e gli va dato atto, adesso si resta ovviamente in attesa che facciano seguito anche i risultati concreti
Questo il riscontro alla nota dell’associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro sul servizio di trasporto extraurbano:
“Molte delle questioni sollevate dagli operatori turistici e alberghieri sono state al centro delle richieste che, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ho formulato alle due ditte del trasporto extraurbano, riscontrando un approccio dialogante e propositivo. Al centro dell’attuale fase di confronto vi è proprio il miglioramento della qualità del servizio per turisti e visitatori, ai quali va messo a disposizione un servizio adeguato alle aspettative”.
STAZIONE BUS
“In tal senso muove l’iniziativa di migliorare le condizioni infrastrutturali della stazione degli autobus, mediante la collocazione di pensiline e tettoie capaci di ospitare i fruitori del sito in condizioni più dignitose”.
COLLEGAMENTI AEROPORTI
“Sempre in questa direzione muove la richiesta dell’Amministrazione comunale, che ha già trovato concreti riscontri nelle risposte delle ditte di trasporto, con riferimento all’implementazione di alcune tratte ritenute centrali, su tutte i collegamenti con gli aeroporti di Palermo e Trapani ma anche con alcuni raccordi fondamentali, come la città di Castelvetrano. In questo senso auspico che nei prossimi mesi, come assicurato dalla Gallo e dalla Salvatore Lumia, possano registrarsi i primi significativi riscontri”.
FERMATA IN CENTRO
“Lascio per ultimo la questione del ripristino della fermata in centro storico su cui vanno fatti dei chiarimenti. Facendo seguito a una precisa richiesta di alcuni operatori turistici, ho sollecitato alla ditta Gallo Sais il ripristino della fermata in via Agatocle, seppur mantenendo il capolinea nella nuova stazione degli autobus. A questa mia richiesta è stato specificato che la fermata è stata rimossa dietro specifica sollecitazione delle autorità regionali e della motorizzazione in quanto, sembra, questa fermata non sia stata mai nel tempo né comunicata, né registrata e né tantomeno condivisa con le autorità competenti. Pertanto occorre avviare un’interlocuzione con la Regione al fine di verificare quali possano essere le condizioni per le quali riattivare la fermata in via Agatocle o comunque in un punto del centro che consenta ai turisti di arrivare direttamente nel cuore della città. Rispetto a quest’ultimo tema mi riserbo di approfondire meglio la questione a seguito di opportuni confronti con gli uffici regionali. Per il resto accolgo con favore la richiesta di poterci incontrare e proseguire nel solco del dialogo e della collaborazione, così come ho inteso fare sin dal primo giorno del mio mandato“.