Il concerto per orchestra e coro dell’Istituto Comprensivo “A. Inveges”, dal titolo ”Insieme con la musica”, non ha deluso le aspettative. Pur con qualche piccolo intoppo dovuto a motivi tecnici, il numerosissimo pubblico presente, formato dalle famiglie degli alunni e da tante autorità presenti in prima fila, ha aspettato con pazienza l’inizio dello spettacolo, sicuro del risultato piacevole e gioioso. (Che poi, diciamocelo chiaramente, solo se sono coinvolti figli e nipoti, amici e colleghi, gli spettatori hanno la disponibilità ad aspettare senza battere ciglio.) E così, alla fine, il concerto è iniziato.

80 alunni delle classi prime, seconde e terze che frequentano le classi di strumento musicale (violino, clarinetto, chitarra, e pianoforte), con la partecipazione di alcuni allievi della Skenè Academy, con cui la Scuola ha stipulato un Protocollo di Intesa, hanno eseguito motivi molto popolari, da “Nel blu dipinto di blu” ai recentissimi “Un ragazzo, una ragazza”, “Sinceramente” che si sono amalgamati con brani legati al tema dell’ inclusività, come il celebre “All Together now” dei Beatles.

L’orchestra era accompagnata dal coro degli alunni provenienti dalle diverse classi della Scuola Secondaria di primo grado. Tutti bravi i ragazzi, compresi i due presentatori e le voci soliste. Entusiasmo alle stelle per l’esibizione canora di un folto gruppo di docenti della scuola, primo fra tutti il prof. Alessandro Mucaria che ha trascinato con la sua travolgente allegria tutti gli spettatori.

Ha riscosso grande successo anche l’ensemble di flauti dolci degli allievi della Secondaria. Il concerto si inserisce all’interno del Progetto Unico d’Istituto pluridisciplinare di ampliamento dell’offerta formativa “ALL TOGETHER”. Il Progetto unico, volto alla promozione dell’educazione all’affettività, all’altruismo, alla solidarietà, ha come finalità quella di favorire al comprensione e il rispetto verso tutte le persone e tutte le culture, di sviluppare la consapevolezza che la diversità è un valore, di promuovere l’inclusione e l’integrazione, specie in un momento cosi complesso e problematico come quello che stiamo vivendo. Assente la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Angela Croce, di cui si è sentita la mancanza, ma la cui energia ed entusiasmo si percepiva in tutti i componenti della “sua” scuola. Bravissimi i docenti di strumento musicale, prof. Amplo, prof. Pumilia, prof. Gulino, prof.ssa Ardizzone, il prof. Curto, che ha preparato l’ensemble di flauti, la prof.ssa Mistretta, che ha curato la preparazione del coro della scuola secondaria. Una grande famiglia. In festa. Questa è “l’Inveges”, scuola in cui la quasi totalità di quelli della mia generazione si è formata ed è cresciuta e a cui ci legano ricordi ed emozioni mai dimenticati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *