A distanza di pochi giorni dalla scadenza del servizio di raccolta dei rifiuti i gruppi consiliari di opposizione insorgono contro l’amministrazione Termine, perché “sembra che l’Amministrazione sia nella confusione più totale”, mentre in passato “quando era più facile criticare, sembrava avesse una soluzione per tutto”.
Lo si legge in un comunicato stampa odierno, con l’annotazione a margine che “se ciò fosse vero, sarebbe gravissimo”.
“L’amministrazione, argomentano i gruppi di opposizione, come prima cosa non è stata nelle condizioni di bandire la gara per la prevista durata settennale del servizio, perdendo tempo con il CONAI sebbene si conoscesse la durata e la scadenza. Oggi non è nelle condizioni di assicurare il servizio per manifesta incapacità amministrativa e ritardi per i quali potrebbe non essere possibile assicurare i passaggi propedeutici per effettuare un percorso che poi dovrebbe portare alla gara definitiva”.
Tali ritardi nel comunicato stampa vengono addebitati a carenze di una amministrazione “incapace e disattenta”.
“Questo scenario, nella valutazione dell’opposizione, denota l’ennesimo fallimento amministrativo della compagine che oggi governa la città, essendo ogni scelta importante sino ad oggi fatta da questa amministrazione frutto di errori e di superficialità”.
Il movimento Mizzica, del quale è espressione il sindaco, “che allorquando si trovava all’opposizione aveva ogni soluzione e si permetteva di criticare ogni scelta altrui, oggi è vittima di se stesso”.
“L’incapacità amministrativa, conclude il comunicato stampa, si ritiene sia certificata e la città non può permettersi altri tre anni di questo modo di amministrare. Il sindaco dovrebbe relazionare alla città e al consiglio comunale ed assumere, nell’interesse della nostra comunità, la scelta più opportuna.
Si prevedono mesi difficili nella gestione di un servizio strategico e importante per ogni comunità, soprattutto nell’approssimarsi della stagione estiva, e purtroppo il rischio di far trovare una città sporca ai turisti e ai nostri concittadini è dietro l’angolo”.