Manifestazione conclusiva dei progetti di PCTO al Liceo Artistico Bonachia di Sciacca. Tanti ospiti delle varie associazioni che hanno partecipato in collaborazione con lo storico istituto di arte, oggi liceo, che ha scelto diverse tematiche di quella che una volta si chiamava “alternanza scuola lavoro”.

Dopo anni di isolamento causa pandemia, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, quest’anno hanno avuto il sapore della festa e dell’incontro tra maestranze e professionalità.

Dall’Accademia Skenè, con il corso di smart photography, al Castello Incantato con una performance teatrale e scenografica, alla Sciacca “catalana”, con i cortili, i palazzi e le scale, documentate tramite l’associazione culturale S. Cantone.

Tutti progetti orientati alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio, come la “Gestione del bene comune” in convenzione con il Museo Diffuso dei 5 Sensi e il recupero e la salvaguardia delle “fiuredde” tramite l’Associazione Italia Nostra.
Mostre, performance teatrali, video, esposizioni di manufatti e un ricchissimo bouffet offerto dall’Istituto alberghiero Amato- Vetrano nell’ottica dello scambio culturale e di cortesie tra scuole.

Le varie azioni eseguite nei progetti hanno innanzitutto portato alla conoscenza del territorio dal punto di vista monumentale, realizzando inoltre dei manufatti con i quali si sono messe in gioco le varie competenze degli studenti . Infine la bella performance di una classe con la recita da cantastorie della vita di Filippo Testi Bentivegna, curata dall’ attore Nicola Puleo.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *