Si è svolto ieri, presso la Scuola Secondaria Statale di 1° grado “A.Inveges”, l’incontro con lo scrittore Francesco Muzzopappa, autore del libro “L’Inferno spiegato male”, una riscrittura in chiave ironica e divertente del celebre poema dantesco.

L’iniziativa, proposta dalla libreria UBIK di Sciacca e accolta dalle classi seconde del nostro istituto, si inserisce nell’ambito del progetto curriculare “Lettori di classe”, che si pone come scopo principale quello di infondere nei ragazzi il piacere della lettura e, grazie al libro-game “L’Inferno spiegato male”, tale obiettivo è stato raggiunto pienamente!

L’umorismo e la semplicità con cui l’autore ripercorre il viaggio di Dante con trovate divertenti e geniali hanno infatti contribuito a provocare nei nostri giovani alunni la voglia di leggere, la curiosità di scoprire, canto dopo canto, cosa sarebbe accaduto.

Durante la manifestazione, che si è aperta con l’intervento della Dirigente Prof.ssa Mariangela Croce e di Ornella Gulino libraia della Ubik, le classi coinvolte hanno recitato alcune scene esilaranti tratte dal testo, presentato cartelloni, rivolto domande a cui Muzzopappa ha risposto con la simpatia che lo contraddistingue. Importante il supporto di tutti gli insegnanti di Lettere del secondo anno e il contributo degli insegnanti di Arte che hanno collaborato con le referenti del progetto, le professoresse Mariella Lovoy e Sabrina Conti. Incontrare di persona l’autore del libro letto durante l’anno e poter dialogare piacevolmente con lui è stata sicuramente per i ragazzi un’esperienza preziosa e una valida opportunità di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *