Il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sciacca ha percorso oltre cento passi, ancora cento ed altri mille nel corteo del 45esimo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato a Cinisi, sulle gambe di ben 200 alunni e dei loro docenti.

Una manifestazione ricca e densa di eventi e di incontri. L’uscita a Cinisi e Terrasini fa parte della fase conclusiva della quinta edizione del progetto La Sicilia che vorrei V edizione, svoltosi nel dipartimento di Italiano e rivolto alle classi prime.

Tutti noi non abbiamo solo assistito agli eventi organizzati dall’associazione Casa memoria Peppino Impastato, ma siamo stati protagonisti dell’affollatissimo corteo. Il Liceo Scientifico c’era, Sciacca c’era e ha potuto dare la sua testimonianza in un’ intervista su TG3.

Toccanti e significative sono state le testimonianze e i contributi del Fratello Giovanni e della nipote Luisa, di Roy Paci, dell’ex sindaco De Magistris e dei Sansoni.

Un ringraziamento agli organizzatori, ai docenti, ai nostri alunni che hanno percorso anzi ripercorso nella memoria uno dei figli più straordinari della nostra isola nella lotta alla mafia, il nostro Peppino Impastato.

DANIELA CAMPIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *