Diventa di anno in anno sempre più importante e significativo l’appuntamento dell’Istituto scolastico Mariano Rossi con il Premio Aurora, che intende educare ai valori dell’accoglienza e dell’inclusione.

Le attività scolastiche ad esso collegate rivestono infatti un profondo valore educativo, grazie anche a testimonianze di alto profilo, come ad esempio quella di Niki Leonetti, veronese, che ha fatto diventare la sua disabilità un’opportunità, utilizzandola come strumento per seminare tra i giovani e nelle scuole una cultura inclusiva di chiunque non sia come te, perché come dici Niki l’unica cosa che accomuna tutte le persone è la “diversità”, che può e deve diventare ricchezza.

SI PUÒ FARE, PASSO DOPO PASSO, ha intitolato la sua biografia Niki Leonetti:

Niki Leonetti è anche un capo scout, e l’altra sera ha portato la testimonianza del suo percorso di vita agli scout rovers e scolte dello Sciacca 2, che hanno avuto così la possibilità di partecipare ad un momento intenso e profondamente formativo.

Ma non è solo Niki Leonetti, per il secondo anno consecutivo ospite della Mariano Rossi, a trasmettere idee belle ed emozioni profonde agli alunni della Rossi (quinte elementari, prime, seconde e terze medie). C’è anche quell’autentica espressione di limpido coraggio personale e di amore per la vita che si chiama Francesca Nicolosi, CHICCA per gli amici, che ha perso l’uso delle gambe a 18 anni e che riesce a trasmettere entusiasmo e gioia di vivere come pochi altri.

Chicca, Niki e Caterina Crapanzano hanno intrattenuto in giorni diversi, che hanno preceduto il premio Aurora, gli alunni delle quinte elementari e della scuola media, raccontando la propria esperienza di vita “diversa” e come l’inclusione sia possibile, affinché chiunque possa avere il modo di realizzarsi, iniziando dalle scuole, passando attraverso il lavoro, lo sport, l’associazionismo, gli scout… perché passo dopo passo ogni cosa è possibile.

In questo link video che segue troverete registrata la parte finale di uno di questi incontri, comprese le domande finali dei ragazzi… tutti consapevoli delle parole importanti che avevano appena ascoltato:

https://youtu.be/EnHkr20yaRA

Ma torniamo alla quinta edizione del premio “Aurora”, premio promosso dalla famiglia Pinelli in memoria della loro figlia Aurora prematuramente scomparsa, che si terrà domani, venerdì 12 maggio 2023 alle ore 17.00 presso l’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Mariano Rossi”. Anche in questo atto finale e celebrativo gli alunni delle varie classi della scuola secondaria di I grado saranno impegnati in attività finalizzate alla diffusione di una cultura dell’accoglienza.
Il premio “Aurora” ha lo scopo di valorizzare e incentivare comportamenti ed atteggiamenti positivi, quali la generosità e il senso di responsabilità dei ragazzi che credono nell’alto valore sociale della cultura della solidarietà e dell’inclusività.
Per stimolare una conversazione guidata sul tema dell’inclusività, mercoledì 10 e giovedì 11 maggio, i ragazzi hanno come detto incontrato Niki Leonetti, promotore del progetto “Si Può fare…. perché no” e Francesca Nicolosi, componente della squadra dei “Leoni Sicani”. Inoltre, nella giornata dell’11 maggio i formatori hanno incontrato anche i genitori degli alunni dell’istituto per condividere un momento di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *