ServireSciacca ha ricevuto il seguente comunicato stampa, corredato di foto e di interviste video, direttamente dagli alunni delle classi 3°D e 3°B del Liceo Classico, relativamente all’intera attività finora svolta per il loro PCTO, ed è con vero piacere che lo pubblichiamo interamente, anche perché riteniamo assai importante sotto il profilo culturale ed espressivo l’attività che questi ragazzi stanno svolgendo da protagonisti:

Al Liceo Classico “Tommaso Fazello” continuano gli incontri riguardanti il PCTO, che hanno come scopo quello di realizzare un evento culturale. Il progetto ha avuto inizio lunedì 13 marzo e si concluderà dopo aver raggiunto le 34 ore formative con la realizzazione di uno spettacolo teatrale che andrà in scena nel mese di giugno a Sciacca e che sarà intitolato “OLTRE LE MURA DI ILIO”

La referente del PCTO, la direttrice artistica di Skenè Academy Olga Galluzzo, aiuterà i ragazzi a cimentarsi in questo percorso che si concluderà con la rappresentazione teatrale “Oltre le mura di Ilio”, diretta dalla professoressa Rossana Puccio, e nella quale i ragazzi saranno i protagonisti. La rappresentazione tratterà della guerra di Troia con un triste collegamento all’attuale guerra tra Russia e Ucraina. L’evento avrà luogo presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, il 5 giugno alle ore 18:30.

INTERVISTA ALLA REGISTA ROSSANA PUCCIO
Alla domanda: “Di cosa tratta quest’opera, “Oltre le mura di Ilio?”, la professoressa Rossana Puccio risponde: “L’argomento è ispirato chiaramente all’Iliade, tratta come tematica principale la guerra e il mancato rispetto dei diritti, soprattutto delle minoranze, delle donne e dei più deboli, durante la guerra. È una riflessione abbastanza forte sull’attualità, in particolare su quando la guerra ricade sulla vita delle persone che si trovano ai margini della comunità“.
L’intervista continua: “Quindi si può dire che per l’idea di scrivere questo copione, lei abbia preso spunto dalla guerra tra l’Ucraina e la Russia?”.
La professoressa risponde così: “Si, anche questo è vero. Il primo spunto deriva proprio dallo studio fatto con le due classi, che sono due terze. Il punto di partenza è proprio l’opera studiata a scuola, ma è stato molto facile, e tristemente attuale, fare il collegamento con la guerra in Ucraina“. L’intervista continua con un’ultima domanda: “I protagonisti quindi sono i ragazzi?“, a cui la professoressa risponde: “Sono esclusivamente i ragazzi che hanno lavorato anche a definire il copione. Siamo partiti da una bozza, l’abbiamo rivista insieme e abbiamo dato un titolo. Saranno loro ad interpretarlo”.

GLI INCONTRI DEL PCTO GIÀ SVOLTI:

LUNEDÌ 13 MARZO: Durante il primo incontro era presente la direzione e la segreteria amministrativa di Skenè Academy, rappresentata rispettivamente da Olga Galluzzo, Ignazio Catanzaro e Valeria Arnone e Alessandro Curreri, in qualità di consigliere comunale di Sciacca e anche organizzatore di diversi eventi cittadini. Hanno presentato il progetto coinvolgendo i ragazzi e spiegando in cosa consiste un evento culturale e come organizzarlo. Hanno inoltre mostrato agli studenti, il risultato della loro prima esperienza nel settore, con il festival “SciaccArt” per indicare ciò che dovranno fare gli alunni in questo progetto. È poi intervenuta anche Gisella Mondino, ex assessore comunale e professoressa del Liceo che ha informato i ragazzi su dettagli politici e amministrativi.

MARTEDÌ 14 MARZO: Durante il secondo giorno dell’attività scuola- lavoro vi è stato l’incontro con il direttore del Cinema Badia Grande, Sino Caracappa, per informare gli alunni partecipanti sullo Sciacca Film Fest e il Letterando In Fest. Vi sono stati anche alcuni sondaggi riguardanti le ultime letture o gli interessi televisivi dei ragazzi.

GIOVEDÌ 16 MARZO: Durante la terza giornata di PCTO i ragazzi hanno incontrato la giornalista Lilia Ricca che ha informato i ragazzi sull’Ordine dei Giornalisti fornendo dettagli riguardanti la sua carriera e spiegando ai ragazzi come fare un comunicato stampa in modo che i ragazzi, nella seconda
parte della giornata, riuscissero a crearne uno.

SABATO 18 MARZO: Durante il quarto incontro era presente la professionista di grafica e comunicazione Alice Barsalona, che ha spiegato ai ragazzi in cosa consiste il suo lavoro. In un secondo momento i ragazzi sono stati divisi in gruppi e con l’aiuto della graphic designer ognuno di essi doveva creare una locandina diversa. Dopo aver svolto questa attività Alice Barsalona ha dovuto scegliere tra le diverse locandine quella che sarebbe stata utilizzata per l’evento finale del PCTO.

LUNEDÌ 20 MARZO:Durante la quinta giornata di PCTO, i ragazzi hanno incontrato Laura Mandalà e Matteo Fontanieri, che fanno parte dell’associazione Mandalà Comunication. Essi hanno spiegato ai ragazzi attraverso dei power point come pubblicizzare gli eventi mediante i social e successivamente gli studenti, divisi in gruppi, hanno preparato delle bozze inerenti al programma.

MERCOLEDÌ 22 MARZO:Durante il sesto incontro è intervenuto l’esperto Pippo Santangelo, propietario di P.M.F. service, il quale ha esposto l’enorme importanza del service in un evento e ha spiegato ai ragazzi come questo opera all’interno di un evento. Successivamente si è svolto un lavoro
laboratoriale, i ragazzi sono stati divisi in gruppi per compilare una scheda tecnica, un documento che viene consegnato al service dove sono menzionate le attrezzature che servono per lo svolgersi dell’evento (soluzioni
luci, audio e video).

GIOVEDÌ 23 MARZO: Durante l’ultimo incontro, erano presenti Antonio Di Marca e Giuseppe Corona, ovvero i rappresentanti di Futuris Srl., Azzurro Food e Greenvalley Popfest, che hanno spiegato e mostrato ai ragazzi come si organizza un festival. Dopodichè gli studenti,divisi per classe, hanno messo in pratica ciò che avevano appreso durante la spiegazione e sono stati coinvolti in un’attività, riguardante l’organizzazione di un festival.

Dopo aver concluso gli incontri svolti all’interno dell’Istituto Tommaso Fazello di Sciacca, i ragazzi, accompagnati dai professori, si recheranno a Palermo il 17 aprile e durante questa giornata assisteranno allo spettacolo a cappella del gruppo vocale “I SeiOttavi” presso il Teatro Jolly di Palermo.

INTERVISTA AD OLGA GALLUZZO (DIRETTRICE ARTISTICA SKENÈ ACADEMY)
“Sono stata invitata dalla dirigente scolastica a svolgere questo PCTO perché Skenè Academy ha una convenzione, un protocollo di Intesa con questa Scuola. Sono stata invitata anche dalle insegnanti di questa Scuola, tra cui la professoressa Irene Bivona e la professoressa Rossana Puccio, che sono molto felici di essere qua, insieme a Skenè”.
Cosa l’ha portata ad accettare questo invito? È qui gratuitamente? La risposta è molto semplice e sincera: “Si, siamo qui riuniti gratuitamente perché l’obiettivo, che rientra tra le nostre attività è di promuovere la cultura, le arti e lo spettacolo. Sicuramente questo percorso rientra in questa finalità”.
L’intervista adesso va sul personale. Cosa si aspetta dai ragazzi?La dottoressa Galluzzo dà alcuni pareri e rivela delle aspettative personali: “Mi aspetto che si innamorino di questo settore, in particolar modo che riescano a comprendere l’importanza delle professioni che ruotano attorno all’organizzazione dello spettacolo, ognuno nelle sue mansioni. Spero che, magari un giorno, possano scegliere proprio questo percorso”.

INTERVISTA A LILIA RICCA (GIORNALISTA)
Lei ha parlato del suo lavoro. Come ci si sente ad essere una guida per ipotetici giornalisti del futuro? La giornalista Lilia Ricca risponde: “Quest’incontro è per me molto importante perché penso che sia necessario dare degli stimoli ai ragazzi. Anche noi siamo stati ragazzi, giovani che, avevano delle aspirazioni e dei sogni e cercavamo anche noi degli stimoli da altri giovani professionisti che avevano iniziato a fare quel preciso lavoro avendo già avuto delle esperienze concrete. Quindi, sicuramente è un momento molto importante quello di oggi e anche molto emozionante, per me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *