Le consigliere comunali Clelia Catanzaro della Lista Messina Sindaco e Carmela Santangelo della D.C. hanno presentato una interrogazione consiliare a risposta scritta, in cui sollecitano un intervento urgente di pulizia del cimitero di Sciacca.

In premessa le consigliere comunali fanno presente, dopo le numerose segnalazioni ricevute da parte di cittadini anche via social, di aver verificato personalmente la situazione, definendola a dir poco indecorosa e a tratti vergognosa, avendo trovato contenitori strapieni di fiori secchi misti alla plastica, erbacce alte, alberi non curati e pericolosi, sporcizia a terra.

“Considerato che – osservano– ormai da qualche anno si evidenzia la carenza di personale dell’ente comunale presso il cimitero e che già nei mesi scorsi erano state pubblicate diverse foto, nelle quali si documentava lo stato di abbandono e di degrado in cui versa il cimitero, si ritiene che i mastelli per la raccolta dei fiori non abbiano le dimensioni adeguate, risultando troppo piccoli e quindi inadeguati alla puntuale raccolta dei rifiuti, con le conseguenze sgradevoli sopra descritte”.

“ L’ordinanza n° 91 “Con Solo Fiori” del 27/10/2022 – continuano Clelia Catanzaro e Carmela Santangelo – non ha portato ai risultati sperati, ossia il decoro e la pulizia del cimitero comunale, poiché ancora oggi vi sono presenti all’interno rifiuti in plastica non biodegradabile, che vengono comunque gettati nei mastelli presenti, non permettendo il corretto conferimento”. Con questa interrogazione la consigliera comunale salvaguardare il rispetto dei defunti e di tutte le persone che giornalmente visitano il cimitero, in quanto il essi rappresenta un luogo di sacralità ove riposano i nostri cari, ragion per cui occorre che siano salvaguardato il giusto decoro e la pulizia dello stesso”.

TUTTO CIO’ PREMESSO,

si interroga l’Amministrazione comunale per conoscere quali siano i tempi di intervento previsti per la risoluzione delle problematiche sopra descritte e se è stata predisposta una programmazione per mantenere pulito sempre il cimitero in via continuativa, tutti i giorni dell’anno e non soltanto in determinate ricorrenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *