Il gruppo scout AGESCI Sciacca 2 ha celebrato oggi LA GIORNATA DEL PENSIERO 2023, il cui titolo anche a livello internazionale è stato IL NOSTRO MONDO, IL NOSTRO FUTURO DI PACE.

Con questa tematica tutte le associazioni scout del mondo hanno orientato l’attenzione su cosa possiamo imparare dall’ambiente e lavorare con esso per costruire un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo. Solo un ambiente pacifico, solo l’armonia con l’ambiente può aiutare a realizzare questo futuro di pace. Da qui gli obiettivi educativi della giornata:

Come sempre nello scoutismo, queste finalità educative non sono passate ai ragazzi con le parole, ma attraverso il gioco e le diverse attività di scouting.

La Giornata Mondiale del Pensiero è la giornata che, celebrando il compleanno del fondatore del movimento Scout Lord Baden-Powell, fa assaporare l’amicizia internazionale e fa sentire più uniti le Guide e gli Scout di tutto il mondo. Il tema di fondo che in questo triennio di attività sta guidando le Giornate del Pensiero è l’Ambiente, collegato quest’anno a quello della Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *