Eccoci qui, Giulia e io, con i nostri attestati in mano. Felici. Sì. Se la felicità, che pur è un soffio nella nostra vita, può fermarsi in una foto. Oggi abbiamo ricevuto il riconoscimento di “Donna dell’anno ” dal Comitato di quartiere “A. Ritacco” della Perriera. Condividere questa giornata con una ragazza come Giulia, una amica che conosco da sempre, è stata una gioia in più. Ci siamo conosciute da bambine, nel rione di San Michele. Frequentavamo la stessa parrocchia e condividevamo gli stessi momenti di svago e spensieratezza. Da ragazze…quante passeggiate in piazza e alla villa comunale! Lei storcerà un poco il naso, leggendo questo mio articolo.

Contrariamente a me, lei è timida e riservatissima. Le occasioni mondane la mettono in crisi e non le piacciono molto. E’ una persona buona e dolcissima. Molto religiosa, con grande dedizione e sacrificio si è dedicata per quasi tutta la sua vita ad accudire la sua cara mamma, la cui scomparsa le ha lasciato un grande vuoto. Sa essere una grande amica, una vera amica…e lo sanno bene quelle che la amano con sincero affetto.

Ama il canto e fa parte del coro dell’Accademia di Skenè, insieme alla sua, nostra amica Santina. Dalle pagine del suo gruppo facebook “Sciacca e dintorni”che conta quasi diecimila iscritti, da amministratore, da il buongiorno ai suoi amici social e illumina le loro giornate condividendo scatti che valorizzano angoli anche sconosciuti di Sciacca. Accoglie nel gruppo quanti hanno a cuore, come lei, quello che va e quello che non va in questa città che lei ama visceralmente. Tra le motivazioni del suo premio , quella di una empatica partecipazione con gli iscritti e gli spunti di riflessione che emergono dai suoi interventi . Per me è stato davvero bello averla riabbracciata dopo tanti anni in questa bella occasione di festa la mia, la nostra amica Giulia.

2 pensiero su “La mia amica Giulia Cicìo, donna dell’anno”
  1. Carissima prof.ssa ,
    sono stata una sua alunna e ricordo cn piacere i bei momenti trascorsi a scuola; le sue lezioni erano interessanti e lei , le rendeva particolari entusiasmandoci .
    Nel sociale si è sempre spesa , in diversi ambiti dal giornalismo, alla cultura, al teatro al carnevale. Mi complimento con lei donna poliedrica e con lei anche con la mia amica Giulia , donna di una spiccata sensibilità, raffinata nello spirito e nel corpo, generosa e gentile.Orgogliosa di conoscervi .F.L

  2. Randazzo Enzo
    Un riconoscimento meritato a due pedone senza pregiudizi, che hanno saputo analizzare e giudicare fatti, eventi, uomini e donne della società con libertà di pensiero ed originalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *