Tutti entusiasti, grandi e piccoli, nel cortile del plesso S. Agostino, dove oggi con il Dirigente scolastico Maria Paola Raia e con la dott.ssa Daniela Ferrara, dirigente dell’Uff. Prevenzione e salute di Sciacca promotricedell’iniziativa, hanno avviato il progetto “Orto didattico”.

I bambini delle classi prime e terze hanno messo a dimora diverse piantine di ortaggi e fragoledonate dalla Coldiretti, presente la Presidente Dott.ssa Santina Interrante referente locale. L’evento è stato curato dalla Cooperativa “L’Albero delle idee”, in collaborazione con le insegnanti della scuola coinvolgendo anche un nonno per ciascuna classe, che ha portato il proprio contributo in termini di esperienza e competenza. Presente anche il prof. Giuseppe Bacchi referente locale dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e foreste.

“L’iniziativa di piantumazione è stata anche l’occasione per inaugurare il nuovo Giardino didattico realizzato, ci dichiara la Dirigente Raia, con i fondi europei del Progetto FESR “Edugreen” che si pone come finalità l’educazione alla sostenibilità ambientale.

Alla S. Agostino è stato realizzato un bel giardino didattico con angolo attrezzato di prato, tappeto antitrauma, aiuole, panchine, due pergolati, una serra in policarbonato dove a partire da questo momento tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto potranno sperimentare la didattica del “fare”, svolgere attività ricreative e didattiche all’aperto in ogni stagione dell’anno.

All’inizio della giornata i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia vestiti da alberelli si sono esibiti con canti e poesie a tema ambientale e poi a seguire anche gli altri alunni della primaria. Il Dirigente Maria Paola Raia ha ringraziato per la fervida collaborazione la referente del progetto Ins. Vita Maggio e le altre docenti delle classi prime e terze.

Conclusa questa prima fase, nei tre mesi successivi, gli alunni guidati dalle insegnanti e coadiuvati dagli esperti della Coldiretti, si organizzeranno per prendersi cura della crescita delle piantine a loro assegnate. 

Il progetto si concluderà nel mese di maggio con la raccolta di frutta e ortaggi e con una manifestazione che vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto alberghiero “Amato Vetrano” , che prepareranno piatti a base dei prodotti dell’orto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *