Apprezzato concerto ieri sera alla rassegna concertistica “Note di Volta“, presso la chiesa della Raccomandata, protagonista la musica di qualità con lo Slide Quartet.

Lo Slide Quartet nasce verso la fine del 2022 dalla sintonia – non solo musicale – instauratasi all’interno della classe di Trombone del Conservatorio di Musica di Stato “A. Toscanini” di Ribera.
Il quartetto è formato dal M° Roberto Basile e dai suoi allievi Gabriele Spitaleri, Salvatore Sciarratta e Carmelo Pecoraro.
La formazione è accomunata dalla volontà di promuovere il Trombone – nei tagli di Contralto, Tenore e Basso – proponendone la valorizzazione ed educando il pubblico all’apprezzamento di questo strumento ricco di risorse e potenzialità, seppur vittima di inopportuni luoghi comuni.

Per raggiungere il proprio obbiettivo, il quartetto propone, tramite un ascolto partecipato, un repertorio che spazia dalle influenze colte a quelle jazzistiche e popular, includendo la musica originale a partire dalle sue origini per arrivare ai nostri giorni, anche con composizioni e arrangiamenti appositamente ideati dai membri Basile e Sciarratta e da autori contemporanei come Alberto Maniaci.

Qui di seguito un frammento del concerto:

https://www.facebook.com/calogero.segreto.10/videos/922213375440474/

Un pensiero su “IL TROMBONE PROTAGONISTA A NOTE DI VOLTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *