Il progetto “ Liceo artistico…. in vetrina” ideato dalla professoressa Donatella Cognata e dal gruppo orientamento ha dato nuova vita alle vetrine del centro storico di Sciacca, in occasione delle festività natalizie.

L’obiettivo è stato quello di promuovere la partecipazione degli studenti alla cura e alla valorizzazione degli spazi cittadini, per far affermare l’idea dell’arte a servizio della bellezza condivisa in tutte le sue forme.

Il coinvolgimento dei commercianti locali, per l’allestimento delle vetrine e con l’esposizione di manufatti realizzati nei laboratori dagli alunni, ha fatto emergere la peculiarità del Liceo artistico, che è quella di generare scambio di cultura, competenze e conoscenze con l’intero contesto territoriale. L’arte, quindi, concepita come strumento di produzione di bellezza universale a servizio del sociale.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da parte dei commercianti, che hanno chiesto di proseguire questo tipo di collaborazione anche in altri periodi dell’anno.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *