Nostro servizio particolare

Un intenso percorso di collaborazione tra il Comune di Sciacca e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo ha condotto a siglare ieri sera una importante convenzione che mira a realizzare 4 azioni:

– VALORIZZAZIONE DELLA PESCA SACCENSE E RILANCIO DEL FLAG IL SOLE E L’AZZURRO

– INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

– INTRODUZIONE DELLA FRUTTICOLTURA TROPICALE E SUB-TROPICALE

– VALORIZZAZIONE DELLA GOLA DELLA TARDARA E DELLE RISORSE NATURALI

Grazie all’art. 45 dello Statuto comunale ( )l’assessore Francesco Dimino, ha intrapreso una partnership con il Dipartimento SAAF (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) dell’Universita’ di Palermo, che si è impegnato a titolo gratuito a svolgere attività di ricerca, formazione e consulenza scientifica per la durata di due anni.

Una delle missioni del prestigioso dipartimento SAAF, è la cosiddetta “terza missione” ovvero il trasferimento tecnologico al territorio. Proiettarsi verso il territorio, afferma il Prof. Tiziano Caruso è la prerogativa indispensabile per porre la basi di una reale crescita economica.

Per ottenere ciò il Comune Di Sciacca dovrà creare un ponte tra l’Università e le imprese coinvolte, al fine di tradurre concretamente il sapere scientifico attraverso percorsi di formazione e la condivisione di nuovi modelli e innovazione.

 

Il Sindaco Fabio Termine ha evidenziato che si tratta di una grande opportunità per il territorio e ha sottolineato che la giunta comunale continuerà con l’approccio di sviluppare partnership con le università. Una cosa questa, aggiungiamo noi, che potrebbe essere utilizzata per tracciare e progettare il futuro di Sciacca città termale.

Le Parti dunque si sono impegnate vicendevolmente, il percorso è lungo ma la partenza sembra buona.

Qui, di seguito un video della conferenza stampa:

Questo invece il testo della Convenzione:

Filena Rizzuto

Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *