EDITORIALI

NATALE, IL CONFRONTO AIUTA A CRESCERE: SCIACCA E CEFALÙ…

DiNINO PORRELLO. DIC 7, 2022

Il lettore più sensibile ci perdonerà se trattiamo del NATALE nel suo significato più commerciale, quello turistico e consumistico di immagine, e non invece in quello autenticamente spirituale, ormai quasi del tutto dimenticato. 

Nella conferenza stampa di stamattina per la presentazione della manifestazione “Natale alla Marina”, promossa dal GAC “Il Sole e l’Azzurro, il sindaco Fabio Termine non si è sottratto alla nostra domanda, in conclusione della conferenza stampa, circa il ritardo del Comune di Sciacca nel preparare e presentare il programma cittadino delle iniziative per il Natale 2022. 

https://fb.watch/hgrcwSctgt/

Il sindaco non si è sottratto, ma nella sostanza non ha riconosciuto il ritardo con il quale ci si è messi in movimento, mentre poi l’assessore Mannino non ci è sembrato aver gradito del tutto la domanda. 

Nulla di grave, si intende. La giunta Termine è ai suoi primi passi e può solo crescere facendo esperienza. Ma perché ciò avvenga, occorre anche essere disponibili a riconoscere quali sono i propri margini di miglioramento, occorre saper guardar oltre la propria ristretta visuale cittadina, per imparare da chi già adesso sta facendo di meglio. 

Sopratutto se si tratta di un diretto competitor nell’ambito turistico. Sto parlando in particolare di Cefalù, il cui Comune già da una settimana è assai attivo a livello di comunicazione sui social con riferimento all’evento NATALE. Guardare per credere:

A Sciacca, invece, ancora nulla di tutto questo… 

Ci sono solo la nuova e bellissima iniziativa del GAC con il “Natale alla Marina”, peraltro pre-natalizia, e poi c’è il cartellone eventi predisposto dal Museo Diffuso dei 5 Sensi. In entrambi il patrocinio del Comune, come dire nulla o quasi.

Attendiamo quindi tutti quanti di sapere di cosa il Comune di Sciacca si farà promotore per il Natale 2022, e in particolare se si farà promotore di qualcosa di bello, di nuovo, di particolare. 

Un pensiero su “ANCHE A SCIACCA ARRIVA IL NATALE…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *