È stata presentata stamattina, nel corso di una conferenza stampa indetta dal FLAG “Il Sole e L’Azzurro”, un’assoluta novità per la città di Sciacca, che sembra avere tutti i requisiti di una pregevolissima iniziativa sotto il profilo della valorizzazione di un quartiere nel centro storico di rilevante bellezza, quello della Marina, oltre che per l’atmosfera natalizia che contribuirà a donare alla comunità cittadina.

Si tratta del “Natale alla Marina” che si terrà nelle date del 10, 11, 17 e 18 dicembre 2022, dalle 17.00 alle 22.00, nell’area compresa tra la piazzetta Campidoglio e la notissima scala a zig- zag che arriva al porto sul lungomare Cristoforo Colombo.

L’iniziativa porta la firma del FLAG “Il Sole e l’Azzurro”, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di promuovere il patrimonio culturale delle zone di pesca nella fascia costiera da Campobello di Mazara a Porto Empedocle e che, con il patrocinio del Comune di Sciacca, ha organizzato questa manifestazione grazie ai fondi del PO FEAMP 2014-2020 – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Misura 4.63 – Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.

Tutta la la zona sarà interessata da installazioni artistiche, floreali e luminose che caratterizzeranno un percorso natalizio attraverso il quale si potranno scoprire mostre di presepi in corallo e ceramica, videoproiezioni, estemporanee artistiche, musicanatalizia e degustazioni a base di pesce o di dolci della tradizione sciacchitana.

Anche Sciacca avrà finalmente la sua “infiorata”, con 300 piante di Stelle di Natale disposte sulla discesa che da Corso Vittorio Emanuele conduce a piazzetta Campidoglio.

L’attenzione viene così meritevolmente indirizzata verso quel quartiere dei marinai di Sciacca, che rappresenta un valore architettonico, sociale e culturale di assoluta rilevanza e di cui la città deve riappropriarsi. A seguito di alcuni interventi di riqualificazione, l’area si presenta ancora più bella, caratterizzata com’è dalla presenza di scalinate, piazzette e vicoli muniti di particolare suggestione, che sono stati ritenuti preziosi per ospitare 4 serate di animazione, mostre ed installazioni nei due fine settimana precedenti il Santo Natale.

All’iniziativa collaborano diversi enti e associazioni: il Consorzio Corallo Sciacca, il Liceo Artistico Bonachia, l’Istituto Alberghiero Amato Vetrano, l’Istituto Superiore Arena, il Liceo Classico Fazello, il Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio, la Confraternita del SS.Crocifisso ed il gruppo “We Help”.

Qui a seguire ecco il video promozionale della manifestazione e il programma completo dell’iniziativa:

ServireSciacca ha ripreso in diretta la conferenza stampa, che nella prima parte ha riguardato anche un intervento strutturale effettuato dal FLAG nell’area portuale e al quale dedichiamo un distinto articolo, con l’illustrazione dei dettagli dell’iniziativa e alla fine le domande di ServireSciacca al sindaco Termine sullo stato dell’arte di altre iniziative per il Natale, che può offrire l’occasione di “vivere” altri luoghi importanti della città, come ad esempio la villa comunale. Qui di seguito il link della registrazione video della conferenza stampa:

https://fb.watch/hgfM3EdhpV/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *