Il poster di Giulia Nicolosi

L’Istituto Secondario di primo grado ad indirizzo musicale “Agostino Inveges” di Sciacca, ha aderito alla riedizione del CONCORSO INTERNAZIONALE ” Un poster per la pace” per l’anno scolastico 2022- 2023, indetto dal Lions Club International, e proposto alle diverse scuole del nostro territorio dalla Presidente del Club Service ” Sciacca Host “, Giuseppina Bonafede.

Tra le scuole aderenti all’iniziativa, il distretto Lions di Sciacca ha subito individuato, nella
selezione provinciale, il lavoro grafico di Giulia Nicolosi, alunna della classe terza G
dell’Istituto Inveges, che si è quindi classificato al primo posto nella Classifica della Circoscrizione Lions della Provincia d’Agrigento.

Il Concorso, finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola sui valori umani della
“Compassione” come strumento di solidarietà sociale, condivisione e sostegno del prossimo, si è rivolto ai giovani in età compresa tra gli 11 e i 13 anni, motivandoli a mostrare il loro talento in particolare per quanto riguarda la loro visione di pace.

Ampia la partecipazione degli alunni dell’Inveges che ha reso non semplice il compito del distretto Lions di Sciacca nella scelta del Poster candidato alle eliminatorie. Ma il lavoro di Giulia Nicolosi, alunna dell’insegnante d’Arte e Immagine Tiziana Inciarrano, che ne ha seguito il percorso creativo, si è distinto per la qualità artistica, l’originalità della rappresentazione e la forza dei contenuti.

Ispirata dalle opere metafisiche, con uno stile dalla resa plastica e volumetrica, Giulia ha alternato particolari realistici e minuziosi ad altri surreali esimbolici; l’opera presenta la sagoma di un manichino di legno per sua natura inanimato, su cui piccole figure si prodigano a curare le varie parti del corpo per ” ri-accenderne” lo spirito e la volontà.

Il manichino simboleggia l’umanità
addormentata che siede inerme sul mondo privo di stimoli, ma le piccole presenze compassionevoli ne riattivano la mente, il cuore e l’operosità del “fare” e dell'”amare”. Sullo sfondo emerge, nei toni
intimi dell’azzurro, l’abbraccio iconico di una famiglia unita per simboleggiare il vero amore, la vera dedizione e il vero sacrificio.

L’opera è certamente frutto di profonda sensibilità e maturità, l’analisi di personali riflessioni sul mondo e sulle emozioni.

Come dirigente della scuola ho accolto con immensa gioia la notizia del successo formativo della nostra alunna e il significativo posizionamento provinciale della nostra scuola. lI risultato raggiunto dalla nostra allieva ci gratifica davvero tanto ed è la conferma del nostro costante impegno, il riconoscimento di come la scuola sia
sempre attenta, oltre che ai bisogni degli allievi, anche alla crescita, allo sviluppo eal
potenziamento delle attitudini personali. Nel nostro operare propendiamo a rilevare e mettere in luce le singolarità e, in casi come questo, a raggiungere traguardi ambiti ed impegnativi.

Ci complimentiamo con Giulia, auspichiamo che possa continuare a raccogliere tanti altri successi perché è una ragazza veramente meritevole e, chissà!, magari superare anche la selezione regionale, candidandosi così per il livello nazionale. Questo è il nostro augurio più grande e più sentito!

Maria Angela Croce – Dirigente scolastica Istituto A. Inveges

Un pensiero su “UN POSTER PER LA PACE, UN’ALUNNA DI TERZA DELLA INVEGES VINCE LA SELEZIONE PROVINCIALE di Maria Angela Croce”
  1. Grazie a Giulia e a chi ha scritto l’articolo, spiegando chiaramente quello che Rappresenta il capolavoro , dando speranza in questo tempo che stiamo vivendo, non tutto è perduto! Bisogna svegliarsi e dare animo a tutto quello che facciamo, in un umanità ferita ..con amore si può guarire e rialzaci per aiutare le future generazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *