La tematica della lotta al bullismo e al cyberbullismo è molto trattata nella progettualità del mondo scolastico, ma ogni volta si tocca con mano come più se ne parla meglio è, perché solo attraverso la conoscenza dei perversi meccanismi di azione di questa piaga sociale e l’educazione ai più corretti comportamenti è possibile combatterla.

Se ne è avuta puntuale conferma con la riuscitissima iniziativa dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale Mariano Rossi, le cui classi seconde e terze hanno avuto oggi il programmato incontro, assai bello e didatticamente stimolante, con la psicopedagogista e scrittrice Barbara Tamborini, autrice dell’apprezzatissimo libro per bambini “Io dico No al bullismo” insieme al marito.

Gli alunni della scuola media diretta da Paola Triolo sono stati ospiti per l’occasione nell’aula magna dell’IPSIA Don Michele Arena della preside Daniela Rizzuto. L’incontro con la scrittrice è stato organizzato dall’insegnante Sabrina Caracappa in collaborazione con altri docenti e con la Libreria Mondadori Bookstore di Sciacca, ed è stato preceduto da una intensa attività didattica svoltasi in aula attraverso la preventiva lettura e il commento del libro.

L’incontro è stato molto apprezzato dal folto pubblico di alunni presenti, sia per le elevate capacità comunicative di Barbara Tamborini che hanno facilitato la veicolazione di importanti contenuti, sia per l’interazione che si è creata tra la stessa scrittrice e gli alunni, che le hanno fatto molte domande e seguita con molta attenzione.

Insomma, una bella giornata di scuola dai contenuti informativi e nello stesso tempo profondamente educativi, accompagnati dalla speranza che tra quei ragazzi possano crescere tanti buoni e bravi cittadini capaci di opporsi e di aiutare ad opporsi al bullo di turno, che con le parole, gli atti o un computer tormenta la vita di qualcun’altro.

NOTIZIE E ATTUALITA’

“IO DICO NO AL BULLISMO” ALLA MARIANO ROSSI

DiREDAZIONE

 NOV 22, 2022

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. ad Indirizzo Musicale “Mariano Rossi” domattina incontreranno e converseranno con Barbara Tamborini autrice, insieme al marito Alberto Pellai, del libro “Io dico NO al bullismo”. L’iniziativa parte dall’importanza che la Scuola Mariano Rossi annette sensibilità alle tematiche inerenti la formazione dell’individuo, con particolare riferimento alle criticità che possono incidere in maniera determinante sulla crescita dei bambini e degli adolescenti in un ambiente scolastico che deve essere “sano” per tutti quelli che ci vivono. 

Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice,è autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice di volumi di psicologia e parenting tradotti in diversi paesi.
Tiene laboratori educativi nelle scuole e corsi di formazione per docenti e genitori.
Ha vinto diversi premi letterari tra cui il Premio Giovanni Arpino inediti 2010 e il premio Onda d’Arte di Ceriale 2011.

L’incontro con i ragazzi della Rossi si svolgerà presso l’Aula Magna del Plesso IPSIA & ITI MIRAGLIA dell’IISS Arena, ed è stato organizzato dall’I.C. Mariano Rossi in collaborazione con la libreria Mondadori di Sciacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *