Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. ad Indirizzo Musicale “Mariano Rossi” domattina incontreranno e converseranno con Barbara Tamborini autrice, insieme al marito Alberto Pellai, del libro “Io dico NO al bullismo”. L’iniziativa parte dall’importanza che la Scuola Mariano Rossi annette sensibilità alle tematiche inerenti la formazione dell’individuo, con particolare riferimento alle criticità che possono incidere in maniera determinante sulla crescita dei bambini e degli adolescenti in un ambiente scolastico che deve essere “sano” per tutti quelli che ci vivono.

Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice,è autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice di volumi di psicologia e parenting tradotti in diversi paesi.
Tiene laboratori educativi nelle scuole e corsi di formazione per docenti e genitori.
Ha vinto diversi premi letterari tra cui il Premio Giovanni Arpino inediti 2010 e il premio Onda d’Arte di Ceriale 2011.

L’incontro con i ragazzi della Rossi si svolgerà presso l’Aula Magna del Plesso IPSIA & ITI MIRAGLIA dell’IISS Arena, ed è stato organizzato dall’I.C. Mariano Rossi in collaborazione con la libreria Mondadori di Sciacca.

Sempre nella stessa Scuola Rossi è stato attivato ieri il laboratorio Esperienziale “La Giornata del Fanciullo 2022-2023” Pet Therapy a Scuola”.
Nell’ottica di una strategia metodologica innovativa e sperimentale, si è svolto infatti il primo dei due incontri del laboratorio di Pet Therapy rivolto agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria interne ed esterne all’istituto.
L’iniziativa ha tra gli obiettivi quello di creare momenti di raccordo pedagogico ed emozionale tra gli alunni e i cavalli e ha l’intento di sviluppare la capacita di sapersi mettere in gioco superando le difficoltà, che in particolari condizioni di stress e conflittualità si possono presentare.
L’attività ha visto la partecipazione di numerosi alunni provenienti da diverse scuole del nostro territorio, in un reciproco scambio di incontro e confronto e nell’interesse comune a tutta la comunità educante: lo stare bene a Scuola. L’iniziativa ha preso le mosse dalla volontà della Dirigente dell’ I.C. Mariano Rossi, la Dott.ssa Paola Triolo, che ha accolto e promosso con entusiasmo l’idea.

Paola Triolo

Sono stati attivamente coinvolti come referente la prof.ssa Giusy Perrone, responsabile della funzione strumentale per la continuità e l’orientamento dell’ Istituto; il prof. Roberto Fasulo, esperto interno e Istruttore Ippico del centro “La Criniera” di Sciacca; il prof. Alessandro Magro, per l’aiuto organizzativo; il primo collaboratore Prof. Accursio Russo e infine la prof.ssa Irene Amplo per il supporto tecnico/grafico.

Il prossimo incontro di questa iniziativa è programmato per il 16 Dicembre 2022.

Un pensiero su ““IO DICO NO AL BULLISMO” ALLA MARIANO ROSSI, DOPO LA GIORNATA DEL FANCIULLO PET THERAPY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *