La voce girava già da qualche giorno.

El Conquistador, alias l’On.le Carmelo Pace, ha messo a segno il quarto consigliere comunale di Sciacca facendolo passare nelle file della Nuova Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro. Dopo Carmela Santangelo, Pasquale Bentivegna e Nino Venezia, è oggi la volta di Filippo Bellanca ad aderire alla nuova formazione politica della D.C. che ha nel redivivo ex Presidente della Regione Totò Cuffaro il proprio Commissario Regionale e nell’ex sindaco di Ribera e neo deputato regionale Carmelo Pace il proprio capogruppo all’ARS.

Filippo Bellanca, che come gli altri tre fa parte al momento dello schieramento politico che aveva appoggiato la candidatura a sindaco di Ignazio Messina e che nell’aula consiliare Falcone e Borsellino mantiene una posizione di “opposizione-maggioranza”, era stato rieletto consigliere comunale nelle amministrative di giugno nella Lista “Sciacca Venti Ventidue”

I quattro nuovi “democristiani” non hanno al momento annunciato la formazione di un nuovo gruppo consiliare, non è detto che lo facciano subito anche se di fatto lo sono diventati.

È evidente che la composizione interna dell’organo consiliare di Sciacca si stia profondamente modificando, perché già adesso i quattro potrebbero teoricamente annullare la maggioranza numerica dello schieramento di opposizione, decidendo di appoggiare la giunta Termine (12 contro 12), ma con la probabile acquisizione di un quinto consigliere comunale potrebbero anche diventare l’ago della bilancia di ogni possibile maggioranza consiliare.

È tuttavia probabile che ogni possibile ed eventuale “terremoto politico” con risvolti amministrativi, in aggiunta a quello politico già in atto, si realizzi dopo l’esito definitivo e di merito del ricorso presentato da Ignazio Messina contro l’esito elettorale del primo turno amministrativo.

Questa la dichiarazione trasmessa alla stampa da Filippo Bellanca:

“La personale amicizia che da anni mi lega a Carmelo Pace e l’esigenza di dare seguito al mio personale percorso politico e amministrativo che da anni mi mette al servizio delle istanze dei miei concittadini, che numerosi continuano a darmi incondizionata fiducia, mi hanno portato dopo attenta riflessione a fare delle scelte sul futuro della mia esperienza politica.

Su sollecitazione dello stesso Pace, ho deciso di aderire in modo convinto alla Nuova Dc costituita in Sicilia dall’ex Presidente della Regione Totò Cuffaro, sicuro che il neo deputato regionale sarà in grado di rappresentare al meglio, con il mio supporto, le esigenze del territorio.

L’amico Carmelo negli anni in cui ha ricoperto la carica di sindaco ha dimostrato acume politico e fermezza nel sostenere le ragioni della sua comunità. Insieme, ognuno per la sua parte, abbiamo fatto diverse battaglie e adesso abbiamo deciso di convergere le nostre strade in un’unica direzione. Insieme agli amici Irene Pumilia, Manuela Allegro, Dalila Barbiera, Elide Cassarà, Gabriella Indelicato, Gaia Visita, con i quali nel corso dell’ultima campagna elettorale amministrativa ci siamo candidati dando forza al progetto civico “Sciacca Venti Ventidue”, che continuerà il suo percorso locale, siamo ora pronti a fornire all’amico Carmelo e alla Dc la nostra collaborazione e a mettere al servizio del territorio le competenze da noi acquisite in questi anni”.

2 pensiero su ““EL CONQUISTADOR” CONVERTE SULLA VIA DI SCIACCA ANCHE FILIPPO BELLANCA”
  1. At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *