Si è svolta ieri pomeriggio in Sala Blasco il preventivato incontro pubblico indetto dal Comune di Sciacca per l’istituzione di un tavolo di co-progettazione finalizzato a realizzare un Patto di Collaborazione per la co-gestione del Bene Comune “Casa del Volontariato” nei locali di piazza Bevilacqua n.10 e vicolo Bevilacqua n.13.

Presenti per Comune l’assessore Agnese Sinagra e il dirigente responsabile del III Settore dr. Rapisardi, la Coordinatrice dell’area progettazione e sviluppo di CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo), Marcella Silvestre, il Covopro di Sciacca e molte associazioni di volontariato della nostra città tra cui AVULSS, CittadinanzAttiva, FIDAPA, Unione Italiana Ciechi, ADRA Italia, AGAPE, Crescere Insieme, AGESCI Sciacca 2, UNITRE ed altre ancora.

È stata analizzata e ultimata la bozza del Patto di Collaborazione che tra pochi giorni potrà essere sottoscritta dai rappresentanti comunali, del CeSVoP, di Covopro e delle associazioni che aderiranno a tale Patto e al collegato Tavolo di co-gestione del bene comune in questione, tavolo che diventerà così concretamente operativo in termini progettuali e di attività il territorio. Tra l’altro in questo modo diventerà possibile utilizzare risorse finanziarie in disponibilità dal CeSVoP da utilizzarsi per una sistemazione dei locali della cosiddetta Casa del Volontariato, con direzione dei lavori affidata ad un tecnico comunale rimanendo l’immobile di proprietà dell’ente pubblico.

A conclusione dell’incontro pubblico abbiamo intervistato l’assessore Agnese Sinagra:

UN NUOVO PATTO CON I CITTADINI PER LA CASA DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO Di Redazione 5/11/22

Si va verso il rinnovo del Patto di Collaborazione con i cittadini e le associazioni per la gestione della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo di Sciacca, aperta e operativa in due beni confiscati alla criminalità organizzata in centro storico. 

Il sindaco Fabio Termine, l’assessore alle Politiche Sociali Agnese Sinagra e il dirigente del III Settore del Comune di Sciacca Venerando Rapisardi hanno indetto un incontro pubblico per il 9 novembre 2022, con inizio alle ore 16, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale. 

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale è finalizzata all’istituzione di un tavolo di co-progettazione per l’elaborazione e la condivisione di un nuovo Patto di Collaborazione per il “Bene Comune Casa del Volontariato e dell’Associazionismo”, da realizzare nei locali di piazza Bevilacqua n.10 e vicolo Bevilacqua n.13.

L’organizzazione dell’incontro fa seguito alla richiesta del Cesvop e del Covopro che in questi anni hanno gestito i locali e i servizi rivolti alla città, come quelli legati al “Pronto Soccorso Sociale”, al “Dopo di Noi” e alla “Promozione di Comunità Solidali”, coinvolgendo diversi enti istituzionali come l’Ufficio Educazione alla Salute del Distretto Sanitario di Sciacca, le Scuole e il Distretto Socio Sanitario 7. 

I cittadini, sia in forma singola che associata, hanno la possibilità di presentare una propria proposta di Patto di Collaborazione per la cura e la rigenerazione di beni comuni, così come previsto da un Regolamento comunale del 2016 sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. 

I rappresentanti delle associazioni che intendono partecipare all’iniziativa per offrire il proprio contributo sono invitati a fare richiesta inviando una mail a protocollo@comunedisciacca.telecompost.it, indicando in oggetto la seguente dicitura: “Bene Comune Casa del Volontariato e dell’Associazionismo di Sciacca – Tavolo di co-progettazione”, indicando inoltre nome e cognome del soggetto richiedente (o se soci o membri di un’associazione, citando il nome dell’associazione e il presidente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *