La consigliera comunale della Lista Messina Sindaco, Clelia Catanzaro, ha presentato oggi una interrogazione a risposta scritta indirizzata al Sindaco per sollecitare un intervento urgente di potatura alberi e conseguente messa in sicurezza delle zone interessate.

Clelia Catanzaro


L’esponente consiliare della Lista Messina mette così il dito nella piaga di uno degli ambiti fortemente critici di gestione ordinaria della città, quello della potatura del verde, che come abbiamo più volte sostenuto richiederebbe una manutenzione ordinaria e continuativa, mentre attualmente è solo episodica e del tutto straordinaria.

Nell’atto consiliare di Clelia Catanzaro si fa innanzitutto rilevare quanto segue:

– che nella Via Incisa la rigogliosità degli alberi rappresenta un pericolo assai evidente in quanto viene completamente coperta l’illuminazione pubblica, la segnaletica stradale e anche la libera visuale di alcune parti monumentali di alta rilevanza storica presenti nella stessa via;
– che nella Via Modigliani gli alberi sono così folti che quasi si uniscono ad un grande ponteggio presente nella zona per la realizzazione di fabbricati, ostacolando il regolare passaggio di autocarri e veicoli furgonati, e tenuto altresì conto che la stessa via è molto frequentata anche per la presenza di un istituto scolastico
– che nella scalinata che collega la zona portuale (Via F.lli Argento) con la Via Eleonora d’Aragona gli alberi ostacolano la normale fruizione della stessa, arrecando nello stesso tempo un grave danno all’ immagine della città, poiché la scalinata è percorsa da numerosi turisti che visitano i nostri luoghi;
– che i residenti della Via Sant’Agata dei Goti, hanno segnalato la pericolosità delle alte piante di agave, parecchio inclinate sulla carreggiata e con probabile rischio di abbattimento, che potrebbe essere provocato dall’incombere della stagione invernale caratterizzata dalle avverse condizioni metereologiche, necessitando la zona anche di lavori urgenti di scerbatura.

Vengono altresì espresse le seguenti considerazioni:
– il patrimonio arboreo della città è un bene comune di tutti e rappresenta anche un biglietto da visita importante per la crescita turistica della città, ragion per cui non deve essere trascurato ed abbandonato come è successo negli ultimi anni;
– la potatura degli alberi va effettuata normalmente nei mesi di riposo vegetativo del periodo autunnale – invernale, ossia dal mese di Novembre.

Per tutto quanto sopra detto la consigliera comunale Catanzaro, corredando il proprio atto con alcune fotografie, chiede di sapere quale iniziative siano state adottate o programmate per i lavori di potatura che riguardano il nostro territorio, ponendo particolare attenzione e attribuendo priorità alle zone più a rischio per il pericolo che possono comportare a persone e cose.

Un pensiero su “INTERVENTO URGENTE DI POTATURA RICHIESTO IN UNA INTERROGAZIONE DI CLELIA CATANZARO”
  1. Gate io Зарегистрируйтесь сейчас и получите подарочный пакет для новичков. Успешно зарегистрируйтесь и получите $5500. Приглашайте новых пользователей, чтобы получать преимущества. Делитесь с друзьями 40% наградами и скидками на комиссионные сборы. Первый депозит и получение вознаграждения в размере 30 долларов США. Первый депозит и получение вознаграждения в размере 30 долларов США:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *