Su iniziativa della sezione di Sciacca della FIDAPA si è svolto, nella Sala Blasco del palazzo comunale, un incontro con il Dott. Domenico Santangelo, medico chirurgo specialista in oncologia, senologia e cure palliative, che opera presso il reparto oncologico dell’Ospedale di Sciacca.

Finalità dell’incontro, un momento di informazione condivisa sulle possibilità di prevenzione dei tumori e sull’importanza della diagnosi precoce. Lo scopo era anche quello di indirizzare una parte della popolazione, in particolare le donne socie della FIDAPA e gli altri cittadini presenti, verso una coscenziosa azione di controllo dei tempi tecnici e delle circostanze che favoriscono la diagnosi precoce di un tumore, così come verso la conoscenza dei comportamenti corretti per la prevenzione.

Questa azione si coniuga con l’impegno verso la divulgazione e promozione della cultura sul territorio, che FIDAPA persegue come proprio mandato fondamentale.

La Dott.ssa Vera Ruffo, socia attiva di FIDAPA, è stata solerte organizzatrice dell’incontro, ha moderato il fitto e interessante dibattito che si è venuto a creare in sala e ha ringraziato il Dott. Santangelo per la disponibilità e la competenza con cui ha partecipato all’evento.


Nel solco del tematica scelta per questi due mesi, che è “La Salute della Donna”, saranno organizzati altri momenti con le socie FIDAPA su tale argomento. Domenica 6 novembre, ad esempio, si avrà occasione di incontrare la Croce Rossa Italiana nei locali del Circolo di Cultura, per un momento formativo su procedure e tecniche di primo soccorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *