Ancora una volta la Cooperativa di Identità e Bellezza dell’Ecomuseo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca ha vinto, contro tutto e contro tutti.

Ha vinto in una competizione europea, la European Cultural Tourism Network Award 2022, il cui atto finale si è svolto ieri a Krk in Croazia. Ha vinto tra tredici finalisti, prescelti dalla giuria internazionale tra le realtà che meglio hanno saputo generare impatti sul territorio attraverso un turismo sostenibile e culturale.

Sembrava improbabile che in una competizione europea una realtà turistica di Sciacca potesse prevalere, eppure con orgoglio e un pizzico anche di meraviglia possiamo adesso dire che Viviana Rizzuto e i suoi ce l’hanno fatta! E i Gufi di casa nostra ancora una volta dovranno ricredersi…

Un premio prestigioso, che rinnova la bontà di un progetto che vede nella partecipazione corale di una Comunità fatta di saccensi la conferma che con l’unita’ di intenti si vince . Una secca smentita per tanti che, ancora oggi dopo tanti successi sul campo, e non solo per i premi ottenuti, continuano a pensare e dire che il fenomeno Museo dei 5 Sensi sia una sorta di bluff.

Questo brand – immagine che la nostra città può adottare deve invece essere da stimolo anche nei confronti delle autorità cittadine. I numeri ci dicono che a Sciacca l’aumento dei turisti si è incrementato anche grazie ai 5 Sensi. Non solo, ma i legami tra le strutture, turistiche e non, presenti nel territorio, e l’organizzazione della Cooperativa di Comunità è cresciuto ed ha portato verso una maggiore capacità attrattiva, anche nei confronti di turisti che soggiornano presso Mangia’s o Roccoforte, oltre che nei confronti di tutto il tessuto di B&B che sono in gran numero presenti sulla piazza turistica di Sciacca.

Nel suo breve discorso di ringraziamento, al momento di ritirare il premio, la Presidente, Viviana Rizzuto ha dichiarato di sentirsi lì, in Croazia, non da sola ma insieme ad una intera comunità, quella dei 5 Sensi di Sciacca:

Di TYERRE

3 pensiero su “IL MUSEO DEI 5 SENSI VINCENTE ANCHE IN UNA COMPETIZIONE EUROPEA. QUALCUNO PENSA ANCORA CHE SIA UN BLUFF?”
  1. Gregorio Venezia
    Onestamente, quando sono stato invitato a collaborare ho pensato: ecco un’altro caso di strumentalizzazione politica, di cooperativismo destinato al fallimento, perché qui da noi le varie forme di associazionismo raramente vanno avanti, etc. Per cui risposi che non mi interessava. Forse anche condizionato dalla delusione avuta dopo anni di collaborazione in un sindacato, e dal fatto che ero già in pensione. Oggi mi devo ricredere. Ma già da un po’ di tempo avevo capito che questa era una cosa diversa che faceva ben sperare. Mea culpa. Chiedo scusa. Faccio tantissimi auguri e complimenti alla dottoressa Rizzuto e a tutto il gruppo, con l’auspicio di un futuro pieno di soddisfazioni e ottimi risultati per tutti i collaboratori e per la città di Sciacca.

  2. In una citta come Sciacca dove la politica è “Queen” e l intrallazzo è “King”
    non deve essere stato facile per 5Sensi raggiungere questo risultato.
    Complimenti all’ ennesima potenza e auguri per una ascesa di lungo corso.
    Tutta alla dritta !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *