Pubblichiamo ai sensi di legge la replica al nostro articolo del giorno 8 ottobre da parte del Commissario straordinario ASP di Agrigento, dr. Mario Zappia, pervenutaci tramite il Responsabile dell’Ufficio stampa dell’ASP, cui seguirà un ulteriore articolo in giornata con un doveroso commento di ServireSciacca.

Oggetto: replica (ai sensi dell’art. 8 della legge sulla stampa 47/1948) all’articolo: “Zappia lo ammette: un ospedale che ha perduto la sua dignità”

“In riscontro all’articolo richiamato in oggetto (pubblicato su serviresciacca.it l’8.10.22) si esprimono le considerazioni di seguito riportate da far valere, ai sensi dell’art. 8 della legge sulla stampa 47/1948, quale diritto di replica ai contenuti presenti nel medesimo articolo giornalistico (da pubblicare integralmente, nei tempi corretti e con la stessa visibilità dell’articolo menzionato ai sensi della normativa vigente):

 

“In ordine all’articolo di stampa ‘Zappia lo ammette: un ospedale che ha perduto la sua dignità’ pubblicato su serviresciacca.it, il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Mario Zappia, considera il titolo ed il contenuto dell’articolo fuorvianti poiché non esprimono assolutamente il suo pensiero. Il testo – afferma il commissario Zappia – riprende solo alcuni frammenti di uno stralcio di intervista rilasciata all’autorevole emittente Tele Monte Kronio costruendo ad arte, su singole parole non contestualizzate, considerazioni ben lontane dal punto di vista della direzione generale dell’ASP di Agrigento. In particolare, cosa già evidente dallo stralcio trasmesso da Tele Monte Kronio, si sottolinea e ribadisce la centralità dell’importanza dell’ospedale di Sciacca nel garantire servizi di primaria importanza per l’utenza del comprensorio, servizi che la direzione strategica mira costantemente a mantenere efficienti e a potenziare, ove necessario, attraverso nuove dotazioni tecnologiche e strumentali e facendo ricorso al continuo reclutamento di ulteriore personale nonostante le note difficoltà, croniche sia sul piano regionale che nazionale, nel reperire nuovi professionisti sanitari. Alla redazione giornalistica di serviresciacca.it – conclude Zappia – si suggerisce, oltre ad ‘una valutazione più approfondita quando sarà trasmessa l’intervista nella sua interezza’ (come si legge nell’articolo), anche uno sforzo maggiore, tentar non nuoce, nel raggiungere una più autentica comprensione di quanto già emerge chiaramente nello stralcio dell’intervista. Qualora non si trattasse di un problema di comprensione, si raccomanda allora vivamente alla testata di attenersi scrupolosamente ai principi della correttezza e della deontologia professionale al fine di rendere alla collettività un messaggio aderente al vero e privo di qualsiasi mistificazione costruita ad arte”.

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa​

dott. Angelo Cinquemani

Un pensiero su “LA REPLICA AL NOSTRO ARTICOLO DA PARTE DI ZAPPIA,COMMISSARIO STRAORDINARIO ASP DI AGRIGENTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *