A seguito dell’intervento di ServireSciacca con l’articolo del 14 settembre,di seguito riportato, si è registrato un parziale intervento dei servizi comunali per effetto del quale la nostra panchina è stata finalmente “liberata”.

A questo punto sarebbe anche stato logico intervenire con la necessaria potatura dell’albero che dinanzi alla panchina impedisce qualunque tipo di visione di quello splendido panorama alla quale essa la dovrebbe essere destinata.

Qualche motivo “burocratico” avrà sicuramente impedito che ciò, con molto buon senso, venisse fatto: magari anche una rigida suddivisione di compiti tra diversi uffici e servizi comunali. Per lo stesso motivo, dobbiamo ritenere, non si è minimamente provveduto alla scerbatura del sito.

Accontentiamoci quindi, per il momento, di esser riusciti a far liberare dai grovigli verdi la nostra carissima panchina abbandonata.

IL GIORNALISTA SEGNALA… INDECOROSA

IL “VERDE PUBBLICO” CHE INGHIOTTE PANCHINA E PANORAMA

DiNINO PORRELLO – SET 14, 2022

Con la nuova amministrazione abbiamo ben due assessore che si occupano della materia verde pubblico-ville e giardini, quindi è lecito attendersi grandi cose in questo importante ramo di attività amministrativa, in passato assai trascurato. È con questo spirito propositivo che ServireSciacca fa la seguente segnalazione, finalizzata non solo a valorizzare un luogo davvero bello ma anche per evitare che si possa in futuro evitare di trovarvi lo spunto per fare un titolo come quello che abbiamo dato a questa nostra segnalazione giornalistica.

Ci riferiamo alla vegetazione ormai così invadente, perché priva di ogni intervento manutentivo di potatura, che ha fatto letteralmente scomparire, e privato della visione del panorama a cui era stata vocata, una delle panchine ubicate nello spazio del fondo Bernardo, dinanzi il teatro Samona’.

È questo un Belvedere tra i più belli, se non il più bello, di Sciacca, destinazione frequente anche degli sposi per le foto nuziali di rito.

ServireSciacca, altri mezzi di informazione e sopratutto i Procuratori dei Cittadini di Cittadinanza attiva ne hanno fatto oggetto di ripetute sollecitazioni alle diverse amministrazioni e ai competenti uffici comunali affinché detto Belvedere (chiamato anche Spazio dell’Incanto) fosse oggetto di una doverosa valorizzazione e di una manutenzione ordinaria e continuativa in termini di pulizia, scerbatura e potatura.

Anche recentissimamente Cittadinanzattiva ne ha fatto uno degli argomenti centrali dell’incontro avuto con le assessore Gulotta e Sinagra, dopo aver in passato ricevuto rassicurazioni in merito (mai mantenute) dall’amministrazione Valenti e dal dirigente comunale del settore verde pubblico.

È possibile che adesso ci si senta magari dire che “ci sono altre priorità”, e se così fosse ci chiediamo se non è una priorità la salvaguardia e manutenzione di un luogo che meriterebbe di essere tutelato e curato come uno dei più belli e rappresentativi di Sciacca. Anche per rendere più visibile che è già domani è che le cose stanno cambiando.

La panchina inghiottita da un “verde pubblico” che invece non dovrebbe esserci diventa quindi l’emblema dell’abbandono, clamorosamente reiterato nel tempo, di questo Belvedere che il Comune ha sempre colpevolmente trascurato nonostante la sua bellezza e il suo essere sotto gli occhi di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *