Eleonora Fisco ha 25 anni, è sciacchitana puro sangue, ma vive e lavora a Pisa dove si è laureata e fa l’insegnante. È una bellissima espressione di quella nostra gioventù tante volte costretta ad esprimere i propri straordinari talenti, personali e professionali, lontano dalla terra natia, in Italia o all’estero.

Ma Eleonora, come tanti altri di questi giovani, continua ad amare profondamente Sciacca e la Sicilia, dove ritorna ogni qualvolta le è possibile e dove, ogni anno, si occupa di organizzare degli eventi artistici che si chiamano “Poetry Slam” e che sono delle gare di poesia dal vivo in cui i poeti vengono valutati dal pubblico, con la finalità di far conoscere e diffondere nel nostro territorio quella che da qualche anno è la grande passione della sua vita: la poesia performativa.

Questa particolare forma di espressione artistica Eleonora l’ha coltivata prima appassionandosi ad essa, poi approfondendone la conoscenza fino a farne il contenuto della sua tesi di laurea in Letteratura e infine diventandone un vero e proprio punto di riferimento italiano, sia come studiosa che come interprete di poesia slam.

Oggi Eleonora Fisco è componente della Lega Italiana Poetry Slam e dalla sua tesi di laurea è tratto un libro dal titolo “La risposta estetica nel Poetry Slam” (edizioni mille gru) di cui è autrice e che fa parte della collana Quaderni Slam, un progetto editoriale diretto dalla stessa Eleonora.

Questo libro è stato presentato ieri sera alla Lega Navale da Eleonora e da Eugenia Giancastro ( nome d’arte Antigone) altra esponente di spicco della poesia performativa, e questo spazio di approfondimento del mondo Poetry Slam è stato anche occasione per godersi quattro eccezionali momenti interpretativi di poesia performativa.

Volutamente non si è finora detto nulla di quali siano le componenti di questa poesia performativa, perché il modo più bello per farlo ci sembra quello di affidarsi proprio alla viva voce di Eleonora Fisco, nell’intervista che ha concesso a ServireSciacca, ed anche alla visione del video contenente la registrazione dell’incontro di ieri sera alla Lega Navale di Sciacca con le coinvolgenti e straordinarie esibizioni estemporanee, che ServireSciacca ha trasmesso in diretta:

https://www.facebook.com/ServireSciacca/videos/485287846766035/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.