Sono tante le ragazze strepitose che abbiamo visto crescere sotto i nostri occhi e che meriterebbero tutte la nostra attenzione e ammirazione. Dare spazio alle loro storie è uno degli scopi che si prefigge il mio blog. Ci occuperemo di loro passo dopo passo.

Questo bellissimo carabiniere è Virginia Sanfilippo, 24 anni sciacchitana e…stazzonara. Insieme a Chiara, la sorella maggiore e Sofia, la sua gemella, le vedevo giocare con tutti gli altri nostri ragazzi sul marciapiedi del nostro borgo marinaro, dove tutti eravamo una sola famiglia, piena di valori positivi e di gioia di vivere.

Una bella impresa per Michele e Mina crescere tre bambine di età così ravvicinata. Sacrifici e impegno in cui si sono profusi senza mai rinunciare a vivere la loro vita sociale e di coppia. Ma le ragazze Sanfilippo sono cresciute e si sono affermate nella vita, seguendo le loro inclinazioni e i loro sogni, sorretti dal grande amore di questi genitori.

Ma torniamo a Virginia, il nostro bel carabiniere. Ragazza iperattiva, a otto anni inizia a praticare la scherma anche a livelli agonistici, ottenendo tanti titoli e tante vittorie. Nei suoi pensieri, però, c’era un sogno che una mattina manifesta a suo padre: entrare alla scuola militare della Nunziatella. Virginia aveva solo 15 anni e possiamo immaginare le perplessità e i dubbi di Michele che sconosceva quel mondo. Tuttavia decide di assecondare la figlia pur sapendo quanto fosse alta la montagna da scalare. Virginia supera alcuni step , ma non passa alcune selezioni, durissime. Delusa ma maggiormente ostinata e convinta di continuare a provarci, si diploma intanto al Liceo Classico e subito dopo partecipa al concorso come VFP1 della Marina Militare. Vince il concorso e a dicembre si arruola. Nel suo sorriso, la gioia per la divisa e il mondo militare che ha abbracciato. Nello sguardo di Mina, sua madre, la consapevolezza delle difficoltà e della durezza delle prove che attendono la sua creatura.

Ma questo è ancora un piccolo tassello per lei. Continua a partecipare a tanti concorsi e al suo secondo anno in marina, si prepara per quello dei Carabinieri. Prove scritte e impegni a livello fisico e mentale. Ma lei è una tosta. e alla fine di anni di sacrifici e prove dopo prove, la spunta. Dal 13 dicembre del 2019 è nell’Arma dei Carabinieri. Ha dovuto sostenere discipline come diritto processuale, diritto penale, tecniche della circolazione stradale e tecniche di polizia giudiziaria, esami e sempre esami. Ha finito il secondo anno di Scienze Giuridiche. Tra un anno la laurea.

Virginia, come tante strepitose ragazze di oggi, quelle della porta accanto, ha realizzato il suo sogno. Come sempre, determinazione, impegno, motivazione, sacrifici sono premiati. Con gli occhi del cuore, quella bambinetta che correva spensierata allo Stazzone per abbracciare la sua amata nonna Chiarina, che la aspettava sulla soglia di casa, adesso è un tutore della legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *