L’articolo pubblicato oggi con il titolo “PNRR… E A SCIACCA STIAMO A GUARDARE?” ha suscitato un immediato seguito da parte del sindaco Francesca Valenti, che ci ha innanzitutto inviato il comunicato stampa datato 20 maggio che interamente riportiamo:

A Sciacca un nuovo progetto PNRR sociale: servizi di telemedicine per gli anziani e i rifugiati. Presentato dalla Giunta Valenti un nuovo progetto PNRR MISSIONE 5-

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA’.

Il progetto prevede la progettazione e sviluppo di servizi di assistenza per soggetti anziani e profughi reduci dalle guerre basati sull’utilizzo di servizi digitali e nuove tecnologie. I servizi sviluppati favoriscono da un lato la permanenza nel proprio nucleo familiare dell’anziano che abbia perduto in parte o completamente l’autosufficienza e lo aiutano a mantenere la propria autonomia al fine di promuovere e facilitare le sue potenzialità e supportarlo nei suoi bisogni sanitari e socio‐relazionali e dall’altro favoriscono il difficile processo di integrazione dei profughi reduci delle guerre. L’intero intervento prevede di attivare un sistema di comunicazione bidirezionale digitale che stimoli la collaborazione e la partecipazione civica in rete dei cittadini in modo da stimolare un accesso semplificato ai servizi offerti dall’Ente Comunale e favorire di conseguenza l’automatizzazione di procedure e servizi che solitamente necessitano di lunghi tempi di realizzazione e l’impiego massiccio di personale. “Il progetto-hanno dichiarato il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle politiche sociali- nasce nella logica di proporre l’adozione della soluzione digitale che in modo più appropriato risponde agli obiettivi delL’assistenza domiciliare’ L’attività prevede la realizzazione e gestione in 36 mesi dei seguenti servizi: SERVIZIO INFOLIFE; Servizio di geolocalizzazione e sicurezza per anziani con soccorso in tempo reale per sette giorni H 24; RiMAC – RICETTA MEDICA A CASA; Servizio su piattaforma software WEB/ MOBILE che permette a tutti i residenti nei comuni di ricevere direttamente a casa i medicinali collegati alla ricetta medica emessa dal medico di famiglia. PIATTAFORMA SOFTWARE SERVIZI SOCIALI : Servizio per la digitalizzazione di una Cartella Sociale su piattaforma CLOUD accessibile in modalità WEB integrata per la gestione dell’ADI e SAD (assistenza domiciliare e integrata) nonchè per l’erogazione dei flussi previsti dalla normativa vigente e per la gestione dei ServizI Sociali dell’ Ente; SOLUZIONE DI TELEMEDICINA E WELFARE DI PROSSIMITA’: Piattaforma digitale WEB in modalità SaaS per l’acquisizione H24 dei parametri vitali su server dedicati, per il monitoraggio dei parametri fisiologici; PIATTAFORMA SOFTWARE PER L’INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI PROVENIENTI DA PAESI IN GUERRA: La Piattaforma software mette in contatto chi abbia la possibilità di fornire supporto ed assistenza con i rifugiati provenienti da paesi in guerra. PIATTAFORMA SOFTWARE PER IL SUPPORTO INTERLINGUISTICO PER I RIFUGIATI E IMMIGRATI: La piattaforma software con applicazione lato back office per gli sportelli informativi dei Servizi Sociali e lato front –office per gli utenti stranieri , fornirà tramite device in dotazione , la possibilità di richiedere servizi ed informazioni nelle più diffuse lingue straniere con traduzione simultanea e con proprietà di traduzione. La durata del progetto è di 3 anni; il totale ammonta a 1.316.319,60.

Il sindaco Valenti ci elenca poi le seguenti opere dichiarate finanziate con Fondi PNRR a valere sulla rigenerazione urbana:

Piscina comunale

Impianto bocce

Stadio Gurrera

Chiesa Raccomandata

Mura di Vega

San Francesco di Paola

Ex Palazzo di città

Asilo nido comunale

Palazzetto dello sport.

Infine Francesca Valenti ci ricorda che sul PNRR ci sono progettazioni di rete. È stato infatti sottoscritto a Sciacca un protocollo d’intesa tra 25 comuni della provincia agrigentina e altro protocollo è stato sottoscritto, sempre a Sciacca, tra i comuni del FLAG per la zona costiera.

Ci sembra doveroso e rispettoso del diritto di replica dar voce alle precisazioni del sindaco in carica, secondo la quale “non è etico e non è corretto lanciare messaggi falsi e fomentare polemiche con comunicazioni infondate (soprattutto con una campagna elettorale in corso)”.

Lasciamo al lettore la facoltà di valutare questo giudizio non certo tenero di Francesca Valenti nei confronti di ServireSciacca, ritenendo da parte nostra che non sia stato colto il senso più autentico dell’articolo in questione, che non voleva affatto fomentare polemiche ma solo invitare il candidato sindaco che verrà eletto ad attivarsi immediatamente e con ogni mezzo possibile mezzo a reperire risorse finanziarie del PNRR a favore della nostra città.

Chi scrive ha solo riportato le parole di un sindaco (Salvatore Quinci) impegnato dal 2019 a progettare il futuro anche occupazionale della sua città , utilizzando come leva i fondi PNRR. Forse per un attimo sono rimasto vittima, e me ne scuso, della ormai generica e diffusa convinzione che gli uffici governativi nazionali sono sommersi di progetti esecutivi a valere su capitoli di spesa del PNRR che di solito NON riguardano la nostra città. È difficile se non impossibile fare una graduatoria dei virtuosi, altrettanto rischiosi sono i luoghi comuni, cercheremo se possibile di fare un po’ di chiarezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *