Ci avevamo visto giusto, o quasi. Avevamo descritto l’iniziativa promossa nelle scuole di Sciacca dal Comitato Civico Patrimonio Termale, per far conoscere il nostro “oro bianco” derelitto e abbandonato, come una “rivoluzione silenziosa”. Silenziosa lo era forse stata finora, e forse anche un pò trascurata da chi non ne ha compreso l’altro profilo di una delle iniziative culturalmente e socialmente più rilevanti mai portate avanti a Sciacca, ma ieri mattina questa rivoluzione è diventata, improvvisamente, un bellissimo coro di voci clamorosamente assordanti: così possono infatti le interviste fatte ad alcuni dei ragazzi premiati, che Noemi Tummiolo di RMK Notizie ha magistralmente ripreso. Sono interviste, credetemi, non preparate prima, del tutto spontanee, i ragazzi sono stati scelti solo all’ultimo momento e non sapevano affatto che sarebbero stati intervistati. Il valore e la profondità di quello che viene detto da questi ragazzi ha dell’incredibile, qualcuno ci ha scherzato anche su dicendo che andrebbero proposti loro sì come Assessori, e per questo invitiamo con forza chi non lo avesse ancor fatto ad ascoltare il servizio di Noemi Tumbiolo cliccando sul link sottostante e poi a condividerlo sui social. Il nostro articolo potrebbe anche finir qui, perché dicono tutto i ragazzi, che sono la voce della verità, della spontaneità e del futuro.

https://www.telemontekronio.it/index.php/attualita/item/17747-concorso-le-nostre-terme-stamattina-la-premiazione

Aggiungiamo solo qualcosa, riportando quella sorta di “dichiarazione di orgoglio” che il Comitato Civico ha voluto esternare.

Orgoglio innanzitutto per il contenuto dei video realizzati dai bambini e dai ragazzi in questo concorso denominato “Le Nostre Terme”, confermando che quando si ripone fiducia nei giovani, questi si fanno in due per ripagare quella fiducia. Le riflessioni, le idee, i pensieri, le speranze, le emozioni, le proposte che emergono da quasi tutti i video inviati dalle scuole confermano come il percorso di conoscenza e di sensibilizzazione che il Comitato Civico Patrimonio Termale ha fortemente voluto fare con le scuole abbia fatto arrivare nelle aule un messaggio forte e chiaro, smuovendo le coscienze di queste giovani generazioni che il bene comune Terme di Sciacca non hanno avuto la possibilità di conoscerlo. Ho avuto modo di dire, durante la manifestazione conclusiva per la premiazione delle classi individuate dalla giuria del Comitato, che se anche uno solo degli assessori regionali o dei presidenti della Regione che hanno avuto nelle loro mani la problematica delle Terme di Sciacca in questi ultimi quindici anni, se anche uno solo di questi avesse avuto la saggezza e la capacità di capire che hanno dimostrato questi ragazzi delle scuole di Sciacca con i loro video e le loro interviste, allora le Terme di Sciacca sarebbero già state riaperte e magari anche valorizzate e ammodernate.

Orgoglio perché se la risposta è arrivata così forte e chiara allora vuol dire che la proposta educativa realizzata dal Comitato Civico è stata ben fatta e ben veicolata. Non è stato affatto facile, era la prima volta, ma gente come Franco Zammuto, Nino Porrello, Pippo Graffeo, Alessandro Tornetta, Giovanna Craparo ci hanno sempre creduto e hanno superato ogni difficoltà dandoci dentro con passione civica, impegno e competenza. Se il coinvolgimento delle giovani generazioni era considerato all’inizio una méta, adesso è diventato solo la prima tappa di un percorso di sensibilizzazione civica che continuerà nei prossimi anni e si concluderà soltanto, assicurano quelli del Comitato, con la rimessa in moto del nostro Patrimonio Termale, del nostro Oro Bianco, del nostro Bene Comune.

Perché i sogni, quelli belli e importanti, possono diventare realtà se in tanti iniziano a crederci.

Sette classi sono state premiate, ma la vera vittoria sono tutti indistintamente i video arrivati, e proprio per questo una delegazione del Comitato Civico si recherà in tutte le classi partecipanti al concorso per consegnare direttamente ai ragazzi un attestato che sarà importante quanto una pergamena di premiazione.

Tutta la parte finale della manifestazione, alla quale hanno presenziato dirigenti scolastici, sindaco e assessore alla pubblica istruzione, è stata avvolta da una suggestione di futuro: il video primo assoluto e quello premio speciale sono realizzati entrambi attraverso la visione di un futuro possibile: anche questo un seme di speranza e di necessario ottimismo per smuovere con il fresco vento della gioventù l’acqua stagnante della rassegnazione e dell’indifferenza.

LE CLASSI PREMIATE

5^D I.C. DANTE ALIGHIERI miglior video di istituto scuola primaria

5^H I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO miglior video di istituto

1^D I.C. T. FAZELLO miglior video di istituto e più votato su facebook per le scuole secondarie di secondo grado

2^B I.C. DANTE ALIGHIERI Premio della giuria come miglior video di istituto

3^A I.C. MARIANO ROSSI Premio della giuria come miglior video di istituto

2^H SCUOLA MEDIA INVEGES video più votato su facebook per le scuole secondarie di primo grado

2^C SCUOLA MEDIA INVEGES Premio speciale della giuria per l’originalità, la varietà di espressione e la coralità, in un video che fa sognare un futuro possibile

2^B SCUOLA MEDIA INVEGES Primo Premio Assoluto attribuito dalla giuria con la seguente motivazione: Per l’estrema incisività della narrazione. Per la sorprendente idea di assoluta forza comunicativa. Gli alunni protagonisti, nonostante la breve durata temporale del video, sono riusciti a dar voce ed anima ad un grande messaggio di speranza perfettamente coerente con le finalità del progetto.

Piatto di ceramica realizzato da Giovanni Muscarnera
Il bel dipinto della prof.ssa Tiziana Inciarratano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *