Giornata politica rovente, contrassegnata dalla presentazione ufficiale di 4 candidati assessori ciascuno da parte di Matteo Mangiacavallo e di Fabio Termine, dal deposito delle liste elettorali dei raggruppamenti politici che appoggiano i candidati sindaco Mangiacavallo e Termine, ma sopratutto dalla scelta di NON presentare alcuna lista da parte di quel partito (Forza Italia) che nella convention di pochi giorni addietro aveva dichiarato come proprio obiettivo quello di diventare il partito più votato a Sciacca: poi, subito dopo la convention, colpito e affondato dalla imprevedibile decisione di Matteo Mangiacavallo di non volerlo più in coalizione. Abbiamo già reso conto delle motivazioni ufficiali che stanno alla base di questa scelta di Forza Italia di non presentare una propria lista e un proprio candidato sindaco in extremis. Non ci sottraiamo tuttavia alla responsabilità di dire la nostra, nel senso che una decisione di questo genere di per sé priva questo partito della possibilità di essere rappresentato in consiglio comunale per ben cinque anni, essendosi evidentemente preferito optare per una scelta “tattica”, quella di tentar di danneggiare quanto più possibile il nemico Mangiacavallo e così di favorire uno degli altri due candidati (vedremo quale), con una indicazione di voto che magari non sarà una vera e propria alleanza in termini di coalizione politica ma che potrebbe rivelarsi decisiva ed eventualmente essere ricambiata, chi lo sa, con un assessorato…. Insomma, si è scelto di puntare sulla strategia tattica a danno dell’autore del misfatto, piuttosto che sulla necessità e l’importanza di tentare il tutto per tutto al fine di poter avere una qualificata rappresentanza politica in consiglio comunale.

In conseguenza di ciò, e in parole povere, avremo nell’ultimo mese di competizione elettorale anche un “partito fantasma”, che non rinuncia ad influire politicamente sul risultato elettorale.

Veniamo adesso ai due candidati sindaco che oggi si sono presentati in segreteria comunale con le proprie liste e i nomi, già più o meno annunciati, dei primi 4 candidati assessori.

Il primo ad arrivare è stato Matteo Mangiacavallo con la sua parziale squadra di candidati assessori: Cinzia Deliberto, David Emmi, Lorenzo Maglienti e Ignazio Gallo.

Ha rilasciato la seguente di dichiarazione:

“Ci presentiamo con 70 pagine di programma/progetto per cambiare il destino di una città insieme alla comunità che, questo destino, finalmente lo può scrivere con le proprie mani. Per fare in modo che ciò accada abbiamo scelto di perdere una lista e di non fare quei calcoli elettorali « a tavolino » che piacciono tanto ad alcuni ma che poi si pagano con la non-governabilità. Quel modo di pensare e di agire vecchio, troppo vecchio, che dobbiamo avere il coraggio di cambiare. Abbiamo scelto la coerenza rispetto alle grandi ammucchiate per le quali si mette dentro chiunque pur di vincere le elezioni. La trasparenza rispetto all’opacità, la qualità rispetto alla quantità. E un gruppo di lavoro che presentasse discontinuità rispetto al passato. Ho scelto le migliori figure che possano essere il punto di incontro politico tra un’amministrazione efficiente ed un privato competente. Ho scelto di essere libero per realizzare davvero io programma. Insieme a tutti voi, cittadine e cittadini liberi, davvero insieme per la Svolta Buona”.

Le liste che lo appoggeranno saranno tre:

⁃ Fratelli d’Italia e Diventerà Bellissima

⁃ Popolari Autonomisti – Sciacca al Centro

⁃ Lista Mangiacavallo sindaco

In ultimo sale le scale di palazzo di città Fabio Termine, che nelle interviste del momento punta molto sull’aspetto del ringiovanimento della classe politica di amministratori e consiglieri comunali, così come sul concetto di voler essere espressione di tutti coloro che non vogliono lasciare la propria città: gli ultra quarantenni e i tantissimi giovani che hanno scelto, anche loro malgrado, di andare a lavorare lontano da Sciacca magari non apprezzeranno, ma il messaggio di ricambio generazionale e di sviluppo occupazionale sul territorio rimane comunque chiaro e costante nella parole di Fabio Termine.

Gli aspiranti assessori per Fabio Termine sono Agnese Sinagra, Gianluca Fisco (segretario cittadino del PD), Salvino Patti e Angelo Serra (già consulente di Matteo Mangiacavallo quando era pentastellato…).

Le liste che sosterranno Fabio Temine sono 4: Partito Democratico, Mizzica, Next e Ferdinandea.

Qui a seguire riportiamo le 7 liste presentate oggi.

Tirando le somme, ai nastri di partenza di oggi 18 maggio si sono presentati:

⁃ Ignazio Messina con 5 candidati assessori e 5 liste a sostegno

Matteo Mangiacavallo con 4 candidati assessori e 3 liste a sostegno

⁃ Fabio Termine con 4 candidati assessori e 4 liste a sostegno

⁃ E… un “partito fantasma” (Forza Italia) in quanto non visibile ma presente e desideroso di rivalse…

Adesso arriva il bello, ossia il confronto sulle cose concrete da fare, almeno si spera. Ma la sensazione complessiva che aleggia dopo questi 2 giorni di kermesse per la presentazione di liste e candidati assessori è che la politica e la società civile sciacchitana possano aver perso il tram di quel qualificato e straordinario “rinascimento” che tutti dicevano di augurarsi per questa nostra città. Troppi segnali indicano infatti che non si stia andando nella direzione un po’ da tutti auspicata: dalla grande difficoltà riscontrata nella preparazione delle liste alla mancanza di quei segnali forti e convincenti che qualcosa stia davvero e profondamente cambiando in una classe politica che negli ultimi quindici anni ha ridotto la città allo stato di degrado attuale. Il pericolo di un forte astensionismo ci appare quindi sempre concreto. Ma c’è ancora tempo per cambiare idea e per accorgersi che questa sensazione sia, magari, del tutto errata.

LISTA FERDINANDEA (Fabio Termine)

LISTA PARTITO DEMOCRATICO (FABIO TERMINE)

LISTA MIZZICA (FABIO TERMINE)

LISTA NEXT (FABIO TERMINE)

LISTA FRATELLI D’ITALIA + DIVENTERÀ BELLISSIMA (MATTEO MANGIACAVALLO)

POPOLARI AUTONOMISTI – SCIACCA AL CENTRO: Maglienti Lorenzo, Casciaro Angela Maria Giovanna, Catanzaro Silvana Accursia, Chafferdine Sonia, Chiarello Valentina, Ciaccio Salvatore, Coco Lucia, D’Agostino Calogera,
Di Leo Gabriella Rosaria, Fazio Emanuele, Gallo Accursio, Gennaro Natalia, Indelicato Paolo Salvatore, Licata Giada, Pitti Lori Maria, Prinzivalli Antonella, Raso Girolamo detto Gino, Rosselli Alfonso, Santangelo Silvio, Scaduto Giovanna, Taormina Maria, Toto Salvatore, Zito Luana, Bilello Alberto.

LISTA MANGIACAVALLO SINDACO: Mangiacavallo Matteo, Blo’ Maurizio Michele (detto Blo’), Bitetto Vincenzo (detto Enzo), Bono Salvatore (detto Salvino), Campo Giuseppina (detta Peppina), Cirami Paolo, Ciriaco Carla, Conti Giuseppe (detto Pippo), Cutruneo Federico, Deliberto Cinzia, Fornace Valeria, Ingoglia Assunta, La Barbera Francesca, Liotta Emanuele, Listo Francesco (detto Franco), Luniewska Magdalena (detta Magda), Luppina Giovanni, Macaluso Ignazio Maria, Riccobene Raffaella, Solarino Angelo, Totò Francesco Giovanni, Bono Filippo, Milano Paola, Bono Gaspare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *