I contraccolpi della contesa Mangiacavallo – Forza Italia si ripercuotono sulla notizia dell’approvazione da parte dell’ARS dell’atteso emendamento alla finanziaria regionale che ha destinato in nottata la somma di 160 mila euro da assegnare all’Asp di Agrigento per il pagamento degli oneri tributari in capo alla Fondazione Pardo in modo da completare la procedura di trasferimento del complesso monumentale di Santa Margherita dalla stessa Asp di Agrigento alla Regione.

Ciò consentirà di sbloccare lo stanziamento di 7 milioni di euro del 2021 destinati alla realizzazione del progetto di musealizzazione del Complesso di Santa Margherita di Sciacca e alla sua trasformazione in Museo Regionale, istituito con apposito legge nel 1991.

Per rendersene conto basta leggere il comunicato dell’on.le Margherita La Rocca Ruvolo trasmesso alla stampa:

“Sciacca, La Rocca Ruvolo: 160 mila euro per museo regionale, approvato mio emendamento. Risorse regionali per 160 mila euro consentiranno finalmente di completare l’iter per la creazione del museo regionale di Sciacca. Lo prevede un emendamento alla finanziaria, a firma della deputata di Forza Italia Margherita La Rocca Ruvolo, approvato ieri. Queste risorse, per quanto esigue – spiega La Rocca Ruvolo – permetteranno di sbloccare l’iter per il trasferimento del complesso monumentale Santa Margherita di Sciacca dall’Asp di Agrigento al patrimonio della Regione che per la musealizzazione ha già stanziato 7 milioni di euro. Un emendamento che abbiamo seguito passo passo affinché arrivasse in porto con questa finanziaria. Nessun regalo alla città di Sciacca, dunque, da parte dell’onorevole Matteo Mangiacavallo, visto che il suo emendamento era di 150 mila euro e che, inoltre, le proposte di modifica alla finanziaria sono state tutte ripresentate e inserite in un maxi emendamento”.

Adesso si attende il progetto esecutivo che dovrà essere definito dalla Soprintendenza ai Beni Monumentali di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *