Qualche giorno fa mi sono ritrovato a partecipare ad una delle esperienze proposte dal Museo Diffuso dei 5 Sensi: quella di scoprire le ricette e le tradizioni dei prodotti della nostra terra “a Casa di Paolo”.

La cosa consiste nella preparazione in cucina di una cena tipicamente siciliana, nella quale sono gli stessi turisti ospiti, guidati da Paolo, ad andare alla scoperta delle ricette, dei sapori della nostra terra e delle antiche tecniche di cucina per esaltare quei sapori, preparando i piatti che poi si gusteranno a tavola.

È molto bello e anche un po’ curioso che turisti provenienti dalle più diverse parti del mondo siano disposti a pagare pur di imparare un po’ della nostra arte culinaria siciliana. E tale tipo di esperienza diventa anche un mix di culture che si incontrano per imparare insieme i segreti della dieta mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

A Sciacca c’è un “Home Restaurant- ristorante a casa” che dà questa possibilità di poter apprezzare i diversi piatti della nostra tradizione, dalla loro preparazione alla loro degustazione passando attraverso il cucinarli. Il nome di questo Home Restaurant è “Croce & Delizia”, lo conduce sapientemente il mio amico Paolo Croce, che mi ha dato la possibilità di vivere in prima persona questa espressione del turismo esperienziale. Così in diverse occasioni mi ci sono ritrovato a fare da supporto nella comunicazione tra i turisti stranieri di lingua inglese e i nostri ristoratori padroni di casa. La prima volta i turisti provenienti dal Messico volevano imparare a fare le busiate, mentre pochi giorni fa con quelli provenienti dall’Olanda mi ha molto stupito il grande coinvolgimento di questa coppia e dei tre figli piccoli, uno dei quali in particolare ha seguito, passo passo, tutte le fasi della preparazione della pasta fresca, del sugo fresco e della frittura delle melanzane. Il nostro Paolo il sugo lo fa utilizzando il pomodoro che ha conservato dall’estate precedente, così quando alla fine ti metti a tavola con gli ospiti ti godi non solo il gusto ma anche il profumo dei prodotti a chilometri zero.

Alla fine la nostra coppia di olandesi con tre figli al seguito, di 6, 4 e 2 anni, sono andati via felici. Questo avvocato olandese e sua moglie manager sicuramente lo racconteranno agli amici in patria.

E un mio “Grazie!” caloroso va a Paolo e Marisa per avermi coinvolto in questa bella esperienza.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *