Nel weekend del 25 aprile ho fatto un giro turistico nella zona delle Langhe piemontesi, le terre del vino Barolo per intenderci, i cui paesaggi vitivinicoli sono stati iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanita’.

Una terra magica per i bellissimi panorami che sa regalare, ma i nostri panorami non hanno nulla da invidiare in termini di bellezza, anzi il fascino magicamente mutevole del nostro mare rimane ineguagliabile.

Una delle cose che mi ha tuttavia particolarmente colpito in terra piemontese è stata l’estrema attenzione dedicata al decoro di ogni angolo panoramico, al fine di valorizzare al massimo l’elemento paesaggistico: ovunque ci trovavi panchine sempre curatissime e in qualche caso dallo stile molto originale (vedi foto), verde e fiori attorno, pulizia assoluta, in un caso anche una piccola libreria colorata in legno con i suoi bei libri dentro (vedi foto).

Che volete farci, mi è scattato istintivo il confronto mentale con tanti luoghi panoramici della nostra città che versano invece in una situazione di abbandono, da quello del fondo Bernardo davanti il teatro Samona’ a quello della villetta di San Michele rimasto senza panchina solo per fare due esempi, con le visuali del panorama tante volte impedite dalla vegetazione spontaneamente cresciuta e non potata o tagliata (vedi foto), e spesso immersi nella più totale sporcizia.

Che volete farci, non riesco a rassegnarmi all’inciviltà di tanti nostri concittadini e all’inefficienza di servizi comunali che non riescono a garantire uno standard accettabile di cura e di decoro, neanche in luoghi panoramici strategici per la valorizzazione della bellezza di Sciacca.

Sull’argomento la nostra associazione culturale e civica “ServireSciacca” ha deciso che si farà promotrice per la collocazione sul fondo Bernardo di una panchina gigante colorata del circuito dedicato alle Big Bench: “panchine fuori scala da posizionare in luoghi panoramici, un modo per meravigliarsi della bellezza del paesaggio cambiando prospettiva e sentendosi come bambini pronti a stupirsi semplicemente osservando il mondo in modo diverso”. Sperando di trovare una collaborazione proficua nella nuova amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *