Il top management del Museo Diffuso dei 5 Sensi sta partecipando alla BIT di Milano: Viviana Rizzuto, Emilio Casalini, Desire’ Li Bassi e Anna Salvaggio sono lì, pronti a parlare di “ Sciacca città dei 5 sensi” con chiunque, riscuotendo l’interesse e la curiosità di molti operatori della Borsa Internazionale del Turismo. Sono già intervenuti all’incontro dell’ENIT, sono partiti all’attacco dei tour operators, sono presenti nel padiglione Sicilia, hanno gettato le basi per una cooperazione tra il Museo e il GAC di cui fa parte Sciacca a partire dal “Festival del Mare e del Gusto” a partire da aprile a ottobre 2022.

E alla BIT c’è stato anche l’incontro con il Presidente della Regione, Nello Musumeci, (accompagnato dal suo Assessore al turismo), che alla cooperativa di comunità presieduta da Viviana Rizzuto ha affidato la riapertura a fini culturali delle grotte vaporose del monte Kronio, il cui grande successo Viviana Rizzuto non ha mancato di evidenziare al capo del governo siciliano.

Facendo seguito a questo incontro, Viviana Rizzuto ha così sintetizzato la filosofia del rapporto con la parte pubblica che anima l’esperienza del Museo Diffuso dei 5 sensi: “Noi non chiediamo, ma mettiamo in campo competenze. E queste competenze dei privati sono molto piu utili al pubblico di quanto il pubblico stesso può essere utile a noi. Noi non chiediamo, noi aiutiamo il pubblico a raggiungere i risultati di cui esso stesso ha bisogno”.

La foto del presidente della Regione con il team direttivo del MD5S, tuttavia, suscita istintivamente la riflessione che “il pubblico” quando non gli conviene rifiuta l’aiuto, la collaborazione e anche la trasparenza… quanti misteri irrisolti sul futuro della nostra città si nascondono infatti dietro quel sorriso del nostro presidente, che appare perfino beffardo a chi da anni gli chiede inutilmente di venire a Sciacca per un confronto pubblico sulle Terme.

Quante domande, quante proposte, quante offerte di collaborazioni avremmo voluto e potuto fare a Nello Musumeci, se solo ci fossimo trovati a tu per tu con il Presidente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *