Saranno “PAROLE DI PACE” quelle che animeranno la nostra bella piazza Angelo Scandaliato domattina 16 marzo, con inizio alle ore 11, protagonisti tutti gli istituti scolastici di Sciacca, dalle elementari alle superiori, con una delegazione di classi e studenti selezionati dalle dirigenze di ogni singolo istituto.

Il flash mob è organizzato su iniziativa della Rete Scuola di Cittadinanzattiva, la cui coordinatrice è la prof.ssa Daniela Campione. L’iniziativa si inserisce in un’attività più ampia che la nuova rete di Cittadinanzattiva ha intrapreso a supporto della formazione civile e culturale delle giovani generazioni. La guerra scoppiata a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina ha necessariamente focalizzato l’attenzione di Daniela Campione e della sua rete Scuola sulla finalità di sensibilizzare ancor più gli studenti di Sciacca sul valore universale della Pace e della Fraternità tra i popoli, in aggiunta a quella propria del Movimento di favorire la formazione di una coscienza civile e di una consapevolezza negli alunni della propria identità e capacità di essere cittadini attivi.

Domattina gli studenti potranno indossare una maglietta o un capo con i colori arcobaleno della pace oppure con il giallo e l’azzurro in segno di solidarietà con il popolo ucraino, vittima di una guerra crudele. E’ prevista una testimonianza sulla recente attività di raccolta beni di prima necessità organizzata dal Centro Linguistico e Culturale Altra Lingua.

Durante il flash mob gli studenti scriveranno pensieri, parole, riflessioni, emozioni sulla Pace, che verranno letti e condividi tra tutti i presenti nello splendido scenario di piazza Scandaliato, per l’occasione vestita e adornata con i colori della Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *