Proprio nel giorno del settimo anniversario della chiusura delle Terme di Sciacca, una notizia pubblicata oggi dal Corriere della Sera acquista un sapore bene augurante, almeno così vogliamo sperare per noi è per le nostre amatissime Terme.

La notizia è quella della rinascita delle Terme del Corallo, a Livorno, e l’articolo di Marco Gasperetti la descrive nel titolo come “ Il desiderio di Ciampi”.

L’autore racconta del giorno in cui il presidente della Repubblica, volgendo lo sguardo nella sua città natale verso il vecchio edificio, ormai in rovina, delle Terme del Corallo ebbe ad esclamare: “Eccole le mie care Terme del Corallo, come mi piacerebbe vederle ancora nella loro antica bellezza. Un desiderio che dopo tanti anni sarà esaudito.

Accadrà tra un mese, quando inizieranno i primi lavori dell’edificio liberty con parco inaugurato nel 1905. Sarà un primo intervento da 1 milione e 800 mila euro al quale ne seguiranno altri per strappare dall’incuria e dall’abbandono ambienti una volta bellissimi e cercare di rendere di nuovo fruibili le cinque sorgenti dell’Acqua della Salute che allora si chiamavano Corallo, Preziosa, Corsia, Sovrana e Bellezza e che avevano eccellenti proprietà terapeutiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *