Sono trascorse appena ventiquattro ore dalla conferenza stampa con la quale Francesca Valenti ha annunciato, nel suo ruolo istituzionale di sindaco, la propria discesa sul “campo di battaglia” della questione termale, chiamando a raccolta la popolazione e i sindaci del territorio di Sciacca in una “Marcia su Palermo”, e il Presidente Musumeci ha già lanciato la sua controffensiva attraverso le parole contenute in una intervista rilasciata stamani dal deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago e commissario provinciale di Forza Italia.

Se si riuscissero per un attimo a mescolare le dichiarazioni di Francesca Valenti (ieri) e di Margherita La Rocca (oggi) ho la sensazione che ne verrebbe fuori la rappresentazione di una divertentissima farsa, che come sicuramente sapete è quel “genere teatrale di marcato carattere comico, caratterizzato da vicende burlesche e spesso paradossali, da avvenimenti privi di serietà e di valore”

Le due sindache hanno detto cose quasi opposte, quella di Montevago riportando le parole di Musumeci, quasi parlassero di due diverse vicende.

Per oltre un anno il Presidente Musumeci si è volutamente sottratto a qualsiasi incontro e confronto con le forze politiche e sociali del territorio sul futuro delle Terme di Sciacca, nonostante gli accorati appelli contenuti in documenti pubblici e ufficiali regolarmente inviatigli anche attraverso la stessa l’On.le Margherita La Rocca che li aveva anche sottoscritti. 

Oggi si viene a scoprire che è bastata una estemporanea telefonata mattutina dell’On.le La Rocca per rendere pubblica la “NOTIZIA” che domani sera la giunta regionale delibererà un “INGENTE FINANZIAMENTO” destinato a rimettere in bonis il patrimonio immobiliare del complesso termale di Sciacca.

Incredibile ma vero (vero?)… Evidentemente o si trattava di un segreto di stato e al sindaco di Sciacca non era stato detto nulla oppure la notizia della “Marcia su Palermo” ha avuto il potere di smuovere in ventiquattro ore le acque rese putride dal sostanziale immobilismo di oltre sei anni e così è venuta fuori la notizia dell’INGENTE FINANZIAMENTO”,  e a tamburo battente, nella giunta regionale di domani sera…!

INGENTE FINANZIAMENTO… che vorrà dire? A quanto ammonterà questo fantasmagorico finanziamento per dar corso a quella manutenzione straordinaria alla quale la Regione (proprietaria degli immobili termali) si era finora sottratta, meritandosi un esposto denunzia alla Procura della Repubblica di Palermo? Il Comitato Civico Patrimonio Termale ha quantificato approssimativamente in almeno 25 milioni di euro l’occorrente per riportare ad uno stato funzionale gli immobili e gli impianti termali. 

Siamo quindi tutti molto curiosi di capire a quanto ammonterà questo “INGENTE FINANZIAMENTO”, augurandoci ovviamente che Nello Musumeci tiri fuori davvero dal cilindro la magia di una mega-finanziamento.

Ma le novità contenute nell’ intervista rilasciata dall’On.le La Rocca non sono finite qui.

Il Presidente Musumeci ha riferito di avere nel telefonino una nutrita messaggistica con Francesca Valenti, che dimostrerebbe l’inopportunità della “Marcia su Palermo”. Sembra quasi di trovarsi di fronte alla trama gialla di un thriller: qual è il contenuto di questi messaggi? Perché allora la Sindaca di Sciacca ha gridato a voce alta che ogni rapporto di credibilità e di fiducia con la Regione è ormai venuto meno? 

E ancora, perché il “nuovo percorso” con INAIL si sarebbe improvvisamente interrotto e perché il sindaco di Sciacca non ne è mai stato tenuto al corrente di nulla?

Il Presidente della regione ha intanto iniziato a spostare l’attenzione sulle rovine prodotte dai cinque anni della giunta Crocetta… un diversivo che si può tranquillamente definire banale: e chi ha mai negato che le Terme di Sciacca siano state innanzitutto vittime dell’amministrazione di centrosinistra guidata da Crocetta? Basta saper leggere le carte e noi che le abbiamo lette lo sappiamo benissimo. Ma adesso al governo c’è la giunta di centrodestra guidata da Musumeci, ed è questa amministrazione ad aver fatto poco o nulla negli ultimi anni a favore del derelitto termalismo siciliano.

Dimenticavo… grazie all’On.le La Rocca abbiamo appreso che il Presidente Musumeci ha finalmente compreso che nessun imprenditore privato sarà mai interessato a rilevare la gestione del complesso termale di Sciacca nello stato di degrado in cui versa.

Evviva! Anche il Presidente della Regione lo ha finalmente capito!!! Peccato che proprio questa fosse una delle cose che gli veniva ripetutamente messa sotto il naso nei documenti e nelle richieste che gli sono stati inviati e che non hanno mai ricevuto alcun riscontro…

Solo un problema di qualche occasionale disguido di “interlocuzione” tra lui e il territorio di Sciacca, come oggi è stato detto?  Le farse lasciamole sui palcoscenici teatrali… 

E adesso aspettiamo impazienti che domani spunti questo INGENTE FINANZIAMENTO, augurandoci che lo sia davvero.

P.S. L’on.le Margherita La Rocca, sindaco di Montevago, nella sua intervista ha dichiarato che da parte del sindaco di Sciacca non gli era fino quel momento arrivata alcuna notizia e informazione sull’iniziativa Marcia su Palermo, di cui aveva appreso attraverso i social… Sicuramente non la migliore premessa per costruire la manifestazione di protesta di un intero territorio, come nelle intenzioni dichiarate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *