Si è conclusa ieri sera nel suggestivo scenario di via Santa Venera la sesta e ultima tappa di “Camminiamo in salita”, l’iniziativa di Anita Lorefice e di alcuni suoi amici appassionati non solo del bene comune ma anche di testi letterari e teatrali.

L’intento è stato quello di valorizzare gli scorci più belli, storici, caratteristici e tante volte meno conosciuti delle strade e vicoli della città di Sciacca, facendone il palcoscenico di bellissimi momenti di un teatro di stradache ha avuto come spettatori anche gli abitanti di quella strada o di quel particolare vicolo in cui si svolgeva la rappresentazione.

L’ultimo appuntamento di questo cammino si è svolto in cima alla salita di Santa Venera, davanti la chiesetta rupestre del 1397 che porta lo stesso nome, al tramonto, e come sempre il posto è stato prima ripulito dagli stessi protagonisti.

Molto bella la scenografia, costituita non solo dal fascino del luogo ma anche dagli splendidi dipinti e disegni colorati della pittrice Lucia Stefanetti e che hanno arricchito tutte le tappe del cammino facendo da riferimento ad ogni racconto, come fa ogni cantastorie con i suoi “cunti”.

Anita Lorefice e i suoi amici si sono alternati nella recita e nella lettura di poesie e testi letterari, raccontando storie antiche e belle, storie di amori, di libertà, di uguaglianza e di fraternità.

Gli spettatori non eravamo numerosi, ma affezionati, perché questo “Camminiamo in salita” è stata davvero una bella iniziativa: per le sua finalità, per le modalità con cui è stata realizzata, per la passione che ha animato i suoi protagonisti.

Sciacca ha bisogno di iniziative come questa, che non costano nulla ma esaltano le ricchezze nascoste nel nostro tessuto urbano.Grazie Anita, e attraverso il tuo nome ringraziamo tutti coloro che insieme a te sono stati protagonisti, attori e spettatori, di questi momenti di teatro di strada immerso nella più autentica e genuina bellezza di Sciacca.   

2 pensiero su “IL TEATRO DI STRADA DI ANITA & C. CAMMINANDO IN SALITA”
  1. Hi! Quick question that’s completely offf topic.
    Do yoou know how tto mazke yor ite mobijle friendly?
    My weeb site looks weird when browsong from
    myy iphone. I’m trying to find a them orr pluin thawt might be able tto correrct
    tyis issue. If youu have any suggestions, please share.

    Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *